GB, laurea in magia presso l’Istituto di Studi Islamici

GB, laurea in magia

Dal sogno di accedere alla scuola di magia di Hogwarts, quella di Harry Potter, alla realtà di potersi iscrivere a un vero e proprio corso di specializzazione post laurea in magia, dal settembre del prossimo anno, presso l’Università di Exeter, nel sudovest del Regno Unito. Un Master “innovativo” in Scienze magiche e occulte che è stato creato in seguito al “recente aumento di interesse per la magia e l’occulto“, come ha detto la professoressa Emily Selove, responsabile del corso, citata dalla Bbc.

A insegnare non ci saranno né la vice preside Minerva McGranitt nata dalla penna di J. K. Rowling, né il professore di Pozioni Severus Piton, ma, come spiegano i direttori del corso, in cattedra saliranno docenti con esperienza in storia, letteratura, filosofia, archeologia, sociologia, psicologia, teatro e religione che illustreranno il ruolo della magia in Occidente e in Oriente.

Più che imparare a far magia, quindi, l’opportunità offerta agli studenti sarà quella di studiare la sua storia e l’impatto che ha avuto, insieme alla stregoneria, sulla società e sulla scienza nelle varie parti del mondo.

Gli argomenti di studio

La decolonizzazione, l’esplorazione di epistemologie alternative, il femminismo e l’antirazzismo sono al centro di questo programma” di studi, ha spiegato Selove, che è una professoressa di lingua e letteratura araba medievale. Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto di Studi Arabi e Islamici. Il corso, ha aggiunto, ”consentirà di rivalutare il presupposto secondo cui l’Occidente è il luogo del razionalismo e della scienza, mentre il resto del mondo è un luogo di magia e superstizione”.

Tra gli sbocchi professionali, l’Università di Exeter indica l’insegnamento e la consulenza, il tutoraggio, l’impiego nei musei o all’interno delle biblioteche, nel turismo, nelle organizzazioni artistiche o nell’editoria. Argomenti di studio, spiega la Bbc, saranno ”i draghi nella letteratura e nell’arte occidentale, la leggenda di Re Artù, la paleografia, il pensiero islamico, la teoria e la pratica archeologica e la rappresentazione delle donne nel Medioevo”. Ma anche, come si legge sul sito del corso, ”la magia in Grecia e a Roma, i testi occulti nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’Islam, la storia della stregoneria, la magia nella letteratura e nel folklore, l’inganno e l’illusione, la storia della scienza e della medicina”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K