Poliziotto morto durante un inseguimento: moldavo condannato ma introvabile

Poliziotto Pischedda

Lunedì 6 marzo il giudice Giulia Barazzetta ha emesso la sentenza di primo grado nei confronti di Veaceslav Florea, 30enne moldavo che nella notte tra il 2 e il 3 febbraio contribuì a mettere tragicamente fine alla vita dell’agente scelto Francesco Pischedda: quattro anni di condanna, cumulo tra le condanne per i reati di ricettazione – dato che viaggiava insieme a due complici sul furgone rubato a Gorgonzola (Milano) e sfrecciato lungo la Strada Statale 36 – e di resistenza a pubblico ufficiale. Dell’uomo si sono perse le tracce dal 9 dicembre 2019, quando – come recentemente appreso – venne scarcerato in Austria. Irreperibili lo sono anche i connazionali Vadim Vulpe, 32 anni, e Igor Dima, 34 anni, per i quali il processo dev’essere ancora aperto, come racconta LeccoToday.

Pischedda: un caso ancora aperto

La morte di Francesco Pischedda, allora 28enne, è una ferita inevitabilmente ancora aperta sulla pelle del corpo di polizia. Il poliziotto, all’epoca in servizio presso la Sottosezione della polizia stradale di Bellano, morì nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2017 dopo essere precipitato dal cavalcavia Curcio della Strada Statale 36 a Colico nel tentativo di arrestare un uomo che viaggiava, con altri due connazionali, a bordo di un furgone rubato.

Sei mesi dopo vennero identificati i complici di Veaceslav Florea, l’allora 25enne moldavo che contribuì a causare la morte dell’agente. La polizia giudiziaria riuscì a risalire di altri due cittadini di nazionalità modava: Igor Digma, allora 29enne, e Vadim Vulpe, ai tempi 27enne; entrambi risultarono e risultano ancora irreperibili sul territorio nazionale italiano, ma vennero deferiti per i reati di morte come conseguenza di altro delitto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Veaceslav venne invece trasferito in un centro di detenzione dell’Austria per ulteriori reati commessi oltre il confine italiano; su di lui, infatti, pendeva infatti un mandato di cattura internazionale per furti e rapine varie. Rimasto gravemente ferito dopo il salto dal cavalcavia, venne piantonato durante la lunga permanenza all’ospedale “Manzoni” di Lecco, dove rimase in coma per un mese.
www.milanotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K