Zelensky: “Con gli americani condividiamo gli stessi valori”

Zelensky e Biden

”Con gli americani condividiamo gli stessi valori, vogliamo la pace”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso della conferenza stampa congiunta con Biden nehli Usa. ”Stiamo conducendo una lotta comune contro la tirannia. Sono sicuro che insieme vinceremo”, ha aggiunto. ”La Russia – ha continuato – è un Paese terrorista” e con il presidente americano abbiamo parlato ”di nuove pressioni e sanzioni”. ”La Russia deve essere resa responsabile dei propri atti contro l’Ucraina, l’Europa e il mondo libero”, ha aggiunto.

”Questa visita è storica nel quadro dei rapporti bilaterali”, ha detto ancora il presidente ucraino. ”Negli ultimi trenta giorni di guerra abbiamo visto l’inizio di una nuova fase dei nostri rapporti con gli Stati Uniti. Siamo diventanti veri partner e alleati”, ha aggiunto.

Il presidente russo Vladimir Putin ”ha distrutto le nostre vite” e ”potrebbe invadere altri territori”, ha quindi sottolineato. Quello di Putin è stato ”un approccio sanguinario alla guerra”, ha aggiunto Zelensky, affermando che ”forse vuole trovare il modo di attirare l’attenzione internazionale”.

”Con le sue iniziative personali – ha continuato Zelensky – Biden è riuscito a unire i partner a livello mondiale” e ”tutti i Paesi del mondo hanno una posizione univoca a favore della cooperazione” per l’Ucraina. Il presidente Usa ”ha capito le condizioni dell’Ucraina e ha riunito una coalizione internazionale per mettere in pratica il diritto internazionale”, ha aggiunto il leader ucraino.

Grazie al sistema di difesa missilistico Patriot fornito dagli Stati Uniti ”priveremo il nemico terrorista della possibilità di attaccarci e di colpire le nostre infrastrutture e i nostri concittadini”, ha detto ancora Zelensky, che ha ringraziato Biden per gli aiuti stanziati per ”rafforzare l’Ucraina in modo che possa lottare per la sua indipendenza”.

Zelensky ha sottolineato che ”l’elemento più forte è il sistema Patriot che potenzierà la nostra difesa aerea in maniera significativa” e che rappresenta ”un passo fondamentale per uno creare spazio sicuro a Kiev e nel resto del paese”.

”Ogni dollaro speso è un dollaro investito. Questi dollari potenzieranno la sicurezza globale”, ha detto quindi Zelensky commentando gli aiuti destinati a Washington a Kiev. ”Il pacchetto di aiuti è arrivato a più di 45 miliardi di dollari in totale”, ha ricordato il presidente ucraino, sottolineando che ”gli Stati Uniti ci aiuteranno a difendere i nostri valori e la nostra indipendenza”.

Zelensky e Biden si incontreranno “di nuovo, quando le condizioni della sicurezza lo permetteranno”, ha detto lo stesso Zelensky al termine dell’incontro, affermando che un nuovo incontro avverrà ”quando saranno potenziati i nostri mezzi di sicurezza, ma non posso scendere nel dettaglio dei nostri piani di difesa”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K