Conte: “Il governo abbia chiara posizione euroatlantica”

Giuseppe Conte

Conte: “Il governo abbia una chiara posizione euroatlantica” – “Ci aspettiamo un esecutivo a forte vocazione europeista, una connotazione e una trazione necessaria e indiscutibile, un esecutivo che abbia chiara la collocazione euroatlantica e che sia pronto ad affrontare la crisi in atto”. E’ stata la richiesta del presidente del M5s, Giuseppe Conte, al termine del colloquio con Mattarella. “Un’opposizione unitaria non è nell’ordine delle cose, non è in questo orizzonte che possiamo sperimentarla”, ha aggiunto Conte, secondo cui “diritti e reddito di cittadinanza sono intoccabili”.

Di Maio, Conte e Putin

Letta: “Opposizione ferma in Parlamento”

A chiudere il primo giorno di consultazioni è stato il Pd. “Abbiamo confermato al Presidente della Repubblica che saremo convintamente all’opposizione. Saremo rigorosi e fermi a partire da tre questioni: lavoro, diritti e ambiente”, ha affermato il segretario dem, Enrico Letta, secondo cui “serve maggiore convergenza delle opposizioni”.

E poi: “Abbiamo voluto rimarcare che in questa legislatura abbiamo intenzione di essere a difesa della Costituzione repubblicana, che non vuol dire che non siamo disponibili a una discussione per migliorare la Carta, ma saremo contrari a stravolgimenti dell’impianto della nostra Costituzione”.

Calenda: “Da noi opposizione senza sconti”

Il no a Giorgia Meloni è arrivato forte e chiaro anche dal Terzo Polo. “Azione e Italia Viva saranno all’opposizione di questo governo, senza sconti. Un’opposizione che cercherà di ingaggiare il governo su tematiche concrete”, ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K