Biden: “nuove sanzioni contro la Russia”

combattere contro i tiranni

Gli Stati Uniti condannano il fraudolento tentativo della Russia di annettersi oggi territorio sovrano ucraino. La Russia sta violando la legge internazionale, calpestando la carta dell’Onu e mostrando il suo disprezzo per tutte le nazioni pacifiche”. Così Joe Biden reagisce all’annessione delle regioni ucraine proclamata oggi da Vladimir Putin.

“Non sbagliamoci, queste azioni non hanno legittimità”, ha affermato il presidente americano, aggiungendo che “in risposta ai falsi proclami russi di annessione, gli Stati Uniti, insieme ad alleati e partner, oggi stanno annunciando le nuove sanzioni”. “Sanzioni – ha proseguito – che imporranno un costo su individui ed entità, fuori e dentro la Russia, che forniscono sostegno economico e politico ai tentativi illegali di cambiare lo status del territorio ucraino”.

Arrivano le nuove sanzioni americane contro l’annessione alla Russia di quattro regioni dell’Ucraina. Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha reso noto di aver deciso misure restrittive contro “l’apparato militare-industriale” che sta dietro alla guerra in Ucraina, tra cui due fornitori internazionali, tre leader dell’infrastruttura finanziaria russa, i parenti stretti di alcuni alti funzionari russi e 278 membri del Parlamento russo per aver permesso l’annessione “illegale”.

“Non resteremo a guardare mentre Putin tenta fraudolentemente di annettere parti dell’Ucraina – ha dichiarato il segretario al Tesoro Janet Yellen – Il Dipartimento del Tesoro e il governo degli Stati Uniti stanno intraprendendo oggi una vasta azione per indebolire ulteriormente il già degradato complesso industriale militare della Russia e minare la sua capacità di condurre una guerra illegale”.

Yellen ha aggiunto che gli Stati Uniti e i loro alleati non esiteranno a intraprendere “azioni severe” contro persone e aziende all’interno e all’esterno della Russia “che sono complici di questa guerra e di questi referendum farsa”.

CHI E’ COLPITO DALLE SANZIONI – Le nuove sanzioni imposte dagli Stati Uniti in risposta “al fraudolento tentativo russo di cambiare i confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina”, colpiscono “910 individui, compresi membri delle Forze armate russe, ufficiali bielorussi e agenti russi per la violazione della sovranità, integrità territoriale e indipendenza politica dell’Ucraina” ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, spiegando che tra le misure c’è la restrizione dei visti.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K