Scholz: la UE è l’antitesi dell’imperialismo e dell’autocrazia

Olaf Scholz

L’Unione europea non può più permettersi veti nazionali nella politica estera: lo scrive il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un articolo sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung dedicato alle conseguenza per la Germania e per l’Europea della guerra russa in Ucraina. “L’imperialismo è tornato in Europa. Molti speravano che gli stretti legami economici e le mutue dipendenze avrebbero assicurato stabilità e sicurezza allo stesso tempo. Putin ha ora visibilmente distrutto questa speranza con la sua guerra contro l’ Ucraina. I missili russi non solo hanno causato una massiccia distruzione a Kharkiv, Mariupol e Kherson, ma hanno anche ridotto in macerie l’ordine di pace europeo e internazionale degli ultimi decenni”, scrive il cancelliere social-democratico.

Scholz caldeggia la necessità di una “Unione europea geopolitica”: per il cancelliere tedesco, i paesi membri devono serrare i ranghi in tutte le politiche sulle quali sinora c’è stato disaccordo, come la politica migratoria, la difesa comune, la sovranità tecnologica. Il governo federale, scrive Scholz, farà proposte in merito nei prossimi mesi. Il cancelliere tedesco sottolinea poi che bisogna porre fine ai “blocchi egoistici delle decisioni europee da parte dei singoli Stati membri”.

Leggi anche
Scandalo in Germania, droga dello stupro alla festa estiva del gruppo parlamentare della Spd. C’era anche Scholz.

“La UE è l’antitesi dell’imperialismo e dell’autocrazia”

In politica estera, l’Unione europea non può più permettersi veti nazionali se vuole continuare a farsi sentire in un mondo di grandi potenze in competizione. L’Ue è “l’antitesi vivente dell’imperialismo e dell’autocrazia”, motivo per cui è una spina nel fianco di figure come Vladimir Putin. Scholz si è anche espresso a favore di una “nuova cooperazione globale tra le democrazie” che doveva andare oltre l’Occidente.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K