Tirrenia, crisi senza fine: 4.500 posti di lavoro a rischio

tirrenia

Non c’è pace per i dipendenti Tirrenia: sono circa 4.500 i posti di lavoro a rischio. A denunciarlo è il segretario nazionale Ugl Mare, Pasquale Mennella ribadendo come dal Mims non sia arrivata nessuna risposta circa la richiesta del 5 marzo scorso di apertura di un tavolo di confronto “per mitigare gli effetti che potrebbe produrre il fallimento totale o parziale delle Aziende del gruppo Onorato”. Per questo, spiega ancora, ”la proclamazione dello sciopero dei lavoratori Cin Tirrenia/Moby per il 29 marzo risponde alle preoccupazioni e agli appelli accorati che il personale tutto sta invocando per la delicata vertenza, giunta quasi ai titoli di coda”.

Il sindacato rivendica infatti , dice ancora Mennella, “una maggiore attenzione alla vertenza; una previsione di clausola sociale reale ed esigibile, che possa effettivamente evitare quelle arbitrarie attuazioni ad oggi riscontrate nelle recenti assegnazioni; una rivisitazione dei Bandi di gara. “C’è il serio rischio, che a pagare lo scotto di scelte politiche miopi e strategie aziendali sbagliate, siano ancora una volta i lavoratori marittimi”, conclude.

“Tutte le unità navali della Toremar informano di aver inviato alle organizzazioni sindacali una richiesta urgente per la convocazione di una assemblea sindacale a bordo al fine di conoscere la reale situazione in merito all’assurdo comportamento del Ministero dello Sviluppo Economico- Mise per la definizione di un accordo tra la Cin spa e Tirrenia in Amministrazione Straordinaria che dovrà essere siglato tassativamente entro il 31 Marzo 2022”.

Ad affermarlo in una nota sono gli equipaggi della Toremar spa. “Gli equipaggi – sottolineano – ritengono fondamentale la firma del sopra richiamato accordo per la riuscita del piano concordatario depositato da Moby spa e Cin spa (Società del gruppo Onorato), e sono consapevoli che il mancato raggiungimento di un accordo potrà portare al fallimento delle due Società e di conseguenza grossissime ripercussioni, specialmente nel campo occupazionale anche nelle controllate dal gruppo Onorato, come in questo caso la Toremar spa”.   www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K