Firenze, campane rumorose: 2mila euro di multa al parroco

campane

Il parroco della chiesa di Santa Maria a Coverciano (Firenze), don Leonardo Guerri, dovrà pagare 2mila euro di multa perché le campane della chiesa erano troppo rumorose: dai rilievi audiometrici effettuati dall’Arpat, infatti, superavano notevolmente i decibel consentiti. Inoltre, è stato costretto a limitare i circa 200 rintocchi al giorno (dalle 8 alle 21) che esasperavano i residenti. Si conclude così una “guerra” – con petizioni, accuse e minacce di denunce penali – iniziata quattro anni fa. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Campane rumorose, procedimento contro il Parroco

“La direzione Ambiente ha quindi avviato un procedimento verso il parroco, il quale ha risposto con un tecnico competente in acustica di aver provveduto a eliminare e ridurre in modo significativo il volume dei rintocchi per garantire il rispetto dei limiti di legge”, spiegano da Palazzo Vecchio.

Le campane, insomma, continuano a suonare ma solo per richiamare i fedeli alla messa e per il saluto a Maria delle 18. “Dopo tutti questi anni, durante i quali abbiamo a più riprese chiesto il rispetto delle nostre esigenze di vita, finalmente possiamo riprendere con più tranquillità le nostre attività all’interno delle abitazioni. Rimane il disagio della domenica, giorno che dovrebbe essere dedicato al riposo. I primi rintocchi iniziano alle 8 e proseguono per tutta la mattinata”, sottolineano i residenti al Corriere.  www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K