Migranti pagano 10mila euro per arrivare in Italia, arrestati 2 scafisti

migranti 10mila euro per arrivare in Italia

10mila euro per arrivare in Italia: è il prezzo del viaggio dalla città turca di Bodrum alle coste della Sicilia. È quanto chiedevano i 2 presunti ‘scafisti’ di un veliero con a bordo 84 migranti, tutti soccorsi, che il 14 ottobre scorso, si è incagliato tra gli scogli di Acitrezza, vicino Catania. I due sono stati fermati dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza, sono un russo di 51 anni, e un ucraino di 22.

La Procura distrettuale di Catania gli contesta i reati di associazione per delinquere e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il fermo è stato già convalidato dal gip che ha emesso nei loro confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Dopo lo sbarco clandestino e la segnalazione della Guardia Costiera i due sono stati intercettati su un autobus turistico nel centro di Catania dagli operatori di Frontex e dalle forze dell’ordine.

Un’organizzazione più ampia

I due indagati avevano zaini con cellulari, un telefono satellitare, indumenti bagnati e danaro contante. Le indagini, grazie alle testimonianze dei migranti hanno portato la Procura a contestare ai due di “fare parte di un’organizzazione più ampia”. Una rete che approfittava delle situazioni più fragili aumentando l’asticella del prezzo del viaggio della speranza ad afgani, iracheni e siriani.

10mila euro per arrivare in Italia

Ed era partito probabilmente sempre dalla Turchia il peschereccio con 300 migranti di varie nazionalità e tutti di sesso maschile sbarcati la notte scorsa nel Porto di Roccella Ionica, in Calabria. L’imbarcazione aveva i motori in avaria e era partita circa sette giorni fa. I migranti sono stati soccorsi dai militari della Guardia di Finanza a circa 30 miglia di distanza a sud della cittadina della Locride. Una volta raggiunti i migranti sono stati trasferiti su alcune motovedette della Guardia Costiera di Roccella e condotti insicurezza in Porto. Sono stati sottoposti al test del tampone molecolare e successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio, sono stati momentaneamente sistemati in strutture di prima accoglienza situate in provincia di Reggio Calabria.

Con quest’ultimo arrivo è salito a 41 il numero degli sbarchi, 37 solo a Roccella Ionica, che finora si sono finora verificati nel solo tratto di costa della Locride negli ultimi quattro mesi. www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K