Allarme pastifici, manca il grano: i prezzi aumenteranno

manca il grano

Per chi come noi italiani mette la pasta al centro della propria alimentazione si prospetta un futuro difficile. A lanciare l’allarme l’ad del pastificio la Molisana che in un’intervista al sole 24 ore traccia uno scenario difficile per i produttori di pasta a e farine. “Tra marzo e maggio non avremo abbastanza grano per fare la pasta.

Manca il grano e il cuore del problema è in Canada – spiega Giuseppe Ferro in un’intervista a ‘Il Sole 24 Ore’ – che è di gran lunga il primo produttore al mondo di grano duro e che quest’anno ha prodotto 3,5 milioni di tonnellate anzichĂ© le solite 6,5”.

Leggi anche
► Coldiretti nel 2016: “- 42% prezzi del grano, 300mila aziende in rovina”

Manca il grano, ripercussione sui prezzi

Ferro afferma che si sta giĂ  assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”. Il punto è che il grano “può essere stoccato per un anno o anche due, ma la semola dura solo un mese”. Le ripercussioni sui prezzi si vedono giĂ . L’aumento ricade “su tutti, dai mugnai fino ai consumatori”, spiega l’ad. “So che Lidl ha giĂ  aumentato il prezzo della pasta di 10 centesimi – aggiunge – e mi aspetto che ben prima di Natale tutti prevedano aumenti tra i 15 e i 20 centesimi al pacco”.  http://www.rainews.it