Migranti, video promuovono servizi di visti e passaporti falsi: social non li rimuovono

Alarm Phone migranti

ROMA, 06 GIU – Il ministro degli Interni britannico Priti Patel ha chiesto a i social media di rimuovere dalle loro piattaforme video che inneggiano alla traversata della Manica da parte di migranti a bordo di gommoni e che sono diventati virali. Lo riporta Skynews. Uno di questi su Tiktok è stato visualizzato oltre 800.000 volte. Ma ce ne sono altri anche su Instagram, Yotube, Twitter e Facebook che pubblicizzano servizi di visti e passaporti falsi.

“I post che promuovono e persino rendono glamour queste traversate mortali sono totalmente inaccettabili”, ha detto la ministra sottolineando che spesso questo genere di video “vengono sfruttati dai trafficanti per promuovere i loro affari”.

A inizio anno il sottosegretario all’Immigrazione, Chris Philp, aveva incontrato i rappresentanti delle principali società di social media, ma alla fine meno della metà delle richieste di rimozione presentate dall’Agenzia britannica per il crimine (National Crime Agency) è stata accolta.

Il numero di migranti che ha attraversato il Canale finora è quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con oltre 3.100 persone che hanno raggiunto la costa inglese a fine maggio. La settimana scorsa, sono stati fermati in tre giorni quasi 600 migranti mentre tentavano di effettuare la traversata. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K