Macron e Merkel chiedono a Putin di ritirare le truppe al confine con l’Ucraina

macron e merkel

Ritirare le truppe al confine con l’Ucraina. Questo è l’appello espresso dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, insieme a Emmanuel Macron e Angela Merkel. Zelensky è volato a Parigi per i colloqui con Macron e Merkel, in seguito all’invio  di militari da parte della Russia. Al termine di una videoconferenza, i leader del cosiddetto ‘Formato Normandia’ (formato dai tre e dalla Russia) hanno espresso “la loro preoccupazione per l’aumento delle truppe russe alla frontiera con l’Ucraina e nella Crimea annessa illegalmente”, invocando un ritiro “di questi rinforzi per arrivare a una de-escalation”.

“Il nostro obiettivo è diminuire la tensione”, ha detto un funzionario dell’Eliseo, a condizione di anonimato prima dei colloqui, “tutto il lavoro che faremo è a sostegno della sovranità ucraina”. Il presidente ucraino ha invitato quello francese a firmare una dichiarazione in cui sostiene l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea.

Inoltre, Zelensky ha chiesto la convocazione di un summit con il presidente russo Vladimir Putin, con Macron e Merkel. E i due leader europei “hanno sottolineato il loro sostegno all’indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina”, come “la necessitò di un’attuazione integrale degli accordi di Minsk da parte di entrambe le parti”. www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K