Razzismo, ONU: combattere il terrorismo etnico

razzismo guterres

GINEVRA, 22 FEB – Razzismo, l’ONU lancia l’allerme “omofobia, xenofobia e misoginia”. I movimenti suprematisti bianchi e i movimenti neonazisti stanno diventando “una minaccia transnazionale”, ha messo in guardia oggi il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Tali movimenti rappresentano la più grande minaccia alla sicurezza interna di molti Paesi. Ma questi “movimenti di odio crescono di giorno in giorno”, sono più di una minaccia terroristica interna e stanno diventando una minaccia transnazionale”, ha detto Guterres in un discorso davanti al Consiglio Onu sui diritti umani, che a causa della pandemia si svolge in modalità essenzialmente virtuale da oggi al 23 marzo a Ginevra.

UE: usare fondi Recovery fund per fare guerra al razzismo

Guterres ha lanciato un appello a “intensificare la lotta contro la rinascita del neonazismo, la supremazia bianca e il terrorismo di matrice razziale ed etnica“. Secondo il Segretario generale, questi gruppi, come altri, hanno approfittato della pandemia, così come della polarizzazione sociale e della manipolazione politica e culturale.

Alexandre Del Valle: fascisti rossi, falsi antirazzisti e veri suprematisti anti-occidentali

Razzismo crescente minaccia

“Troppo spesso, questi gruppi di odio sono incoraggiati da persone in posizioni di responsabilità, qualcosa che sembrava inimmaginabile poco tempo fa. È solo attraverso un’azione globale concertata che possiamo porre fine a questa grave e crescente minaccia”, ha aggiunto il Segretario generale.

Guterres ha inoltre stigmatizzato la volontà di alimentare il fuoco “del razzismo, dell’antisemitismo, del settarismo anti-musulmano, della violenza contro alcune comunità di minoranze cristiane, dell’omofobia, della xenofobia e della misoginia” che “non è nuovo, ma lo è la possibilità di intraprendere tali atti in modo “più visibile, più facile e più generalizzato”. (ANSA).

Il solito razzismo degli antirazzisti

Iwobi sugli antirazzisti progressisti: ‘Sono feroci razzisti. Mi chiamavano “zio Tom”

La mamma di Pamela: invece di fare gli antirazzisti difendete i nostri figli

Antirazzisti: vogliamo un nuovo mondo comunista

Gli antirazzisti hanno distrutto i quartieri delle persone di colore

Davos lavora per l’animalizzazione della Società

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K