La Turchia prende il controllo della Guardia costiera libica

di Gianluca Di Feo – Le forze armate turche hanno cominciato l’addestramento della Guardia costiera libica. Ed è un altro colpo alla nostra influenza su Tripoli, perché finora questa attività veniva svolta dalla missione militare italiana. L’annuncio è stato fatto ufficialmente ieri dal ministero della Difesa di Ankara, che ha anche diffuso le foto delle lezioni. Con una piccola beffa: le immagini mostrano come i turchi tengano i corsi su due delle motovedette donate dall’Italia alle autorità di Tripoli nell’autunno 2018.

Il contingente di Erdogan così può cercare di influire sul controllo sul flusso dei migranti: in pratica, diventano sempre più capaci di decidere se fermare i barconi o lasciarli partire, ma nonostante l’annuncio di Ankara, fonti della nostra Difesa spiegano che il supporto alla Libia prosegue secondo i piani stabiliti, confermati anche durante recenti incontri con le autorità politiche locali.

Ankara d’altronde ha una presenza fortissima in Tripolitania, con soldati, artiglierie e carri armati schierati in porti e aeroporti: un’armata decisiva nel respingere l’offensiva del generale Haftar. E nel suo comunicato ricorda: “i due secoli di amicizia tra i due Paesi”. Come a dire: c’eravamo prima degli italiani.

Non è un caso: i militari di Erdogan presenti in Nord Africa hanno adottato un simbolo evocativo. Riproduce una celebre di foto del giovane Ataturk, il padre della Turchia moderna, con la pipa in mano mentre guida la resistenza contro gli italiani nel 1911. In alcuni degli stemmi, indossati oggi sopra le uniformi, c’è il nome turco della provincia libica di allora, con la data “1910”, ossia prima dell’inizio dell’avventura coloniale sabauda. Il tutto sotto una frase dello stesso Ataturk: “Soldati, il vostro primo obiettivo è il Mediterraneo. Avanti!”

https://www.repubblica.it/esteri/2020/10/21/news/la_turchia_prende_il_controllo_della_guardia_costiera_libica-271349626/

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La Turchia prende il controllo della Guardia costiera libica

  1. La nostra gestione faceva schifo e sicuramente subordinata a quella libica, francese, nato e Israele. Cioè interessi di tutti meno che nostri. E traffico di migranti garantito. Scommetto che con i turchi cesserà il traffico O evolverà in una guerra contro gli Stati difensori del traffico

Comments are closed.