Ministero Esteri russo: Stati UE si stanno mettendo sull’orlo di una catastrofe nucleare

Vladimir Ermakov, il direttore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti presso il ministero degli Esteri russo, ha detto a Sputnik che, schierando armi nucleari in Europa, gli Stati Uniti si preparano ad usarle con il permesso di Stati europei non nucleari.

“Sfortunatamente, alcuni paesi dipendenti da Washington fingono che nulla stia succedendo, o hanno semplicemente paura di affrontare la natura provocatoria del fatto che, nel 21 ° secolo, c’è una preparazione all’uso di armi nucleari, con partecipazione di stati non nucleari, sul territorio europeo”, ha detto Ermakov.

Un bombardiere della Stratofortress B-52H della US Air Force e due combattenti dell’F-15 della Koku Jieitai (Japan Air Self-Defense Force) ha eseguito una missione di addestramento bilaterale di routine sul Mar Cinese Orientale e sul Mar del Giappone, il 26 settembre 2018.

Secondo il diplomatico, è impossibile parlare seriamente del rafforzamento del regime di non proliferazione nucleare, quando gli “stati europei” civilizzati “continuano a mettersi irrimediabilmente sull’orlo di una catastrofe nucleare e di una totale autodistruzione”.

A marzo, l’aviazione americana ha annunciato di aver schierato in Europa sei bombardieri B-52 con capacità nucleare per “integrazione del teatro e addestramento al volo” con i suoi alleati della NATO. Le azioni sono state prontamente criticate dal Cremlino.

Ad aprile, Ermakov ha affermato che le esercitazioni militari statunitensi che coinvolgono componenti nucleari potrebbero portare a eventi catastrofici e l’Europa deve rendersi conto dei rischi di prendere parte a tali “azioni pazze”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K