Qatar: in crescita le banche islamiche che rispettano la sharia

DOHA – Continuano a crescere le banche islamiche del Qatar che ormai hanno raggiunto il 25% dell’intero settore finanziario dell’emirato e si posizionano al terzo posto fra gli istituti di credito che rispettano la Sharia a livello globale. A ricordarlo è stato il ministro delle Finanze del Qatar, Ali Shareef Al Emadi, intervenendo alla 4a Conferenza dedicata alla Finanza islamica organizzata a Doha.

”Lo Stato del Qatar – ha detto secondo quanto riporta l’agenzia di stampa QNA – ha saputo dimostrare la sua capacità di portare avanti il suo impegno in questo campo e di sapere adempiere a tutti i suoi impegni nei confronti di altri Paesi”.

Per far continuare a far crescere la finanza islamica, ha sottolineato, servono sforzi congiunti, una maggior cooperazione e un coordinamento nel settore del sistema bancario islamico, che ha ormai raggiunto forti tassi di crescita in tutto il mondo. Molti, infatti, ha ricordato, i Paesi che si sono rivolti alla finanza islamica. A questo riguardo, ha ricordato Al Emadi citando gli ultimi dati del Fondo Monetario Internazionale, il patrimonio delle banche islamiche è passato dai 200 miliardi di dollari del 2003 ai 1,9 trilioni di dollari nel 2016. Le ultime stime, ha concluso, rivelano che la finanza islamica rappresenta il 50 % dei servizi bancari nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo, dove la maggior parte dei cittadini preferisce servizi bancari conformi alla Sharia. ANSAMED

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K