Minniti: Isis sotto scacco, possibilità di terroristi sui barconi

Minniti: foreign fighters su barconi migranti, ipotesi che non possiamo scartare. La sconfitta militare dell’Isis in Siria e Iraq sta portando a una fuga dei foreign fighters, alcuni dei quali potrebbero essere diretti verso l’Europa, mescolati tra i migranti che arrivano sulle nostre coste.

Il ministro dell’Interno Marco Minniti, durante un convegno sull’inclusione finanziaria dei migranti, nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, ha spiegato che “siamo di fronte ad uno scacco militare” dello Stato islamico che “presuppone la fuga, la ritirata confusa”, dei suoi combattenti e che sta causando “una diaspora di ritorno e in questo, la possibilità” che i foreign fighter “incrocino a livello individuale i flussi migratori, è una possibilità che non possiamo scartare“.

Minniti ha spiegato che i foreign fighters sono affluiti in quei territori di guerra da circa “100 Paesi” e ora il controllo dei confini meridionali della Libia e dei transiti lungo la rotta del Mediterraneo Centrale è “cruciale”, anche per il contrasto al terrorismo. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K