Ong, il Gip di Trapani ordina sequestro della nave ”Iuventa”

PALERMO, 2 AGO – Investigatori del Servizio Centrale Operativo, della squadra mobile di Trapani e del Nucleo Speciale d’Intervento della guardia costiera hanno eseguito il sequestro preventivo della motonave “Iuventa”, battente bandiera olandese ed operante per conto dell’organizzazione non governativa tedesca “Jugend rettet”, disposto dal gip del tribunale di Trapani.

Il sequestro è stato disposto dal gip di Trapani Emanuele Cersosimo su richiesta del pm Andrea Tarondo. Il provvedimento nasce da una inchiesta avviata ad ottobre del 2016 che ha consentito – dice la polizia di Stato – di raccogliere indizi sull’uso della motonave “Iuventa” per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La Iuventa è stabilmente utilizzata per il soccorso di migranti in prossimità delle coste libiche e per il loro trasbordo su altre navi sempre in acque internazionali, e naviga abitualmente nel mare Libico, in prossimità delle acque territoriali del paese africano, dice la questura trapanese.

La ong tedesca “Jugend Rettet” è nei guai. Documentati incontri in mare tra i trafficanti e l’equipaggio della “Iuventa”. Il pm: “Salvataggi degli immigrati senza un pericolo imminente”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K