Merkel “delusa dal voto ma riconquistero’ la fiducia degli elettori”

 

merkel2

La cancelliera tedesca Angela Merkel non si e’ sottratta al mea culpa per il terzo posto della Cdu dopo Spd e i populisti di destra dell’Afd, ma ha rivendicato la politica di apertura, in parallelo a quella sui rimpatri. La Merkel promette inoltre di riconquistare la fiducia degli elettori e chiarisce che il voto ‘locale’ non impedira’ una sua eventuale ricandidatura alle elezioni generali dell’anno prossimo.

“Ognuno ora ha bisogno di pensare a come riconquistare la fiducia – ha detto Merkel a margine del G20 in Cina – prima fra tutti io stessa”. Il risultato delle elezioni regionali, vinte dai socialdemocrati della Spd con il 30,6% dei voti ma che hanno visto la netta affermazione della destra dell’Afd con il 20,8% e la Cdu ferma al 19%, e’ comunque particolarmente preoccupante per la cancelliera, che nel piccolo e poco popolato Land del nord est ha il suo collegio elettorale.

Gran parte degli osservatori leggono il risultato come una risposta netta alle politiche del governo di Berlino sul tema dell’immigrazione. E la destra di Alternative fuer Deutschland canta vittoria. Il candidato dell’Afd, Leif Erik Holm, afferma che “questo potrebbe essere l’inizio della fine di Angela Merkel nel ruolo di cancelliere”. agi

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K