Patriarca russo: in Africa cristiani “spazzati via” dall’islam radicale

 

Del “mostruoso sterminio di un immenso numero di cristiani” ne ha “discusso anche con Papa Francesco”.

KirillIl patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, ha rilanciato l’allarme per la persecuzione dei cristiani in alcuni paesi africani. “Siamo molto preoccupati per la situazione dei cristiani, semplicemente spazzati via dagli islamisti radicali, sono nostri fratelli e viviamo la loro tragedia come la nostra”.

Secondo il patriarca, che ha incontrato l’ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo Valentin Matungul, sono “scioccanti” le uccisioni di un gran numero di cristiani in Nigeria e nella Repubblica Centrafricana. Anche la Repubblica Democratica del Congo, secondo lui, si trova ad affrontare l’estremismo religioso e il terrorismo che spesso lo accompagnano.

“Abbiamo sollevato questo problema a livello internazionale, ho avuto l’opportunità di discuterne durante il mio incontro con il Papa Francesco,” ha detto Kirill aggiungendo che le istituzioni internazionali devono fare ogni sforzo per evitare “il mostruoso crimine dei nostri tempi: lo sterminio di un immenso numero di cristiani”.

La ONG statunitense Open Doors, che aiuta i cristiani perseguitati in tutto il mondo, ha stimato lo scorso febbraio in un rapporto congiunto con l’Associazione cristiana della Nigeria, che da 9.000 a 11.500 cristiani sono morti a causa della violenza religiosa nel nord di questo nazione africana, circa 13.000 chiese sono state chiuse o distrutte e più di un milione di cristiani sono stati “sfollati”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Patriarca russo: in Africa cristiani “spazzati via” dall’islam radicale

  1. Penso che il Patriarca Russo glie lo deve ripetere all’infinito quello che stanno subendo i Cristiani non solo in Africa ma anche in Europa, che non faccia il finto tondo, che si svegliasse!

Comments are closed.