Cagliari, minori sudanesi “sequestrano” un bus Caritas e picchiano operatore

 

La Polizia ha arrestato ieri cinque minorenni di nazionalità sudanese per estorsione, minacce, percosse e lesioni, falsa attestazione e rifiuto di fornire le proprie generalità.

PoliziaL’episodio – riportato  da castedduonline.it – si è verificato poco prima delle 14 a Cagliari, quando è giunta una chiamata al 113 da parte di un operatore socio umanitario che chiedeva immediato intervento in quanto cinque stranieri a bordo del pullman della Caritas si erano rifiutati di scendere dal mezzo, minacciando lui e il coordinatore.

Due equipaggi hanno raggiunto il pullman e vi hanno trovato asserragliati cinque stranieri che si rifiutavano di lasciare il mezzo. Invitati a scendere, i giovani si sono opposti minacciando di creare disordini e di reagire a ogni tentativo degli agenti di interrompere la loro “protesta”, affermando che avrebbero desistito dai loro intenti solo dopo aver ottenuto l’immediato provvedimento di espatrio.

I due operatori hanno spiegato alla Polizia che erano stati costretti a scendere dal pullman perché temevano per la propria incolumità in quanto i cinque stranieri, nella giornata precedente, avevano creato forti disagi presso la struttura che li stava ospitando occupando gli uffici della Caritas, danneggiando infissi ed arredi e usando violenza nei loro confronti. Non solo, gli stessi, sempre il giorno prima, avevano in un primo momento occupato l’ufficio di un medico della Caritas, poi, nel pomeriggio, erano ritornati e dopo aver minacciato comportamenti autolesionistici, sfasciato infissi e messo a soqquadro tutta la stanza, lo avevano costretto ad andarsene.

In mattinata, al fine di sottrarsi alle visite mediche, i cinque hanno inscenato una forma di protesta cercando di reintrodursi nell’albergo dove alloggiavano in precedenza. Un operatore della Caritas ha invitato i ragazzi a desistere dal loro intento ma è stato minacciato e colpito al petto con un pugno. Convinti ad abbandonare l’albergo, hanno proseguito la protesta in strada per poi salire sul pullman della Caritas ed inscenare la protesta asserragliandosi sul mezzo. Al termine del processo con rito direttissimo il P.M. presso il Tribunale dei Minori ha convalidato l’arresto per i cinque ragazzi.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Cagliari, minori sudanesi “sequestrano” un bus Caritas e picchiano operatore

  1. A titolo di equità morale. Al loro paese in simili circostanze cosa avrebbero avuto.???
    Accertato sono meritevoli della punizione conla maggiorazione fatta in uno Stato Estero.!

Comments are closed.