Bild: servizi segreti tedeschi collaborano con Assad, presto una base a Damasco

 

I servizi segreti tedeschi collaborano di nuovo con i colleghi siriani del regime di Bashar al Assad e hanno intenzione anche di riattivare una posizione stabile a Damasco. La notizia viene data in esclusiva questa mattina dal tabloid Bild.

servizi-tedeschi

La Bnd (Bundesnachrichtendienst) aveva lavorato a lungo e a stretto gomito con l’intelligence siriana, prima che le violazioni dei diritti umani imputate al regime di Assad non rendessero questa collaborazione sconsigliabile. Ma secondo la Bild, che cita “fonti bene informate”, alcuni agenti della Bnd si recano ormai “da un certo periodo di tempo” a Damasco per incontrare i loro omologhi siriani. Lo scopo di queste visite “regolari” è quello di “scambiare informazioni sul terrorismo islamico” e stabilire “un canale di comunicazione” con le autorità siriane, in particolare nell’ipotesi in cui uomini o mezzi della Bundeswehr dovessero incorrere in qualche tipo di incidente.

La Germania ha deciso ultimamente di schierarsi al fianco della coalizione occidentale contro lo Stato islamico in Siria e in Iraq e ha messo a disposizione dei partner 1.200 soldati e 6 aerei da ricognizione Tornado, che sorvolano il territorio sotto controllo dell’Isis in Iraq e Siria. Sempre secondo la Bild, la Bnd vorrebbe riaprire “il prima possibile” una base a Damasco per farvi lavorare stabilmente i collaboratori”, probabilmente nei locali dell’ambasciata tedesca, ormai chiusa del 2012. La decisione verrà presa ad inizio gennaio. (fonte afp)


 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

Fai una donazione con PayPal



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K