Grecia: anche l’isola di Lesbo invasa dai clandestini, turisti in fuga

Dopo Kos e Mitilene, anche l’isola di Lesbo è stata presa di mira dai clandestini che sbarcano a centinaia provenienti dalla Turchia. L”isola greca, che è un luogo turistico britannico, comincia a traboccare di rifugiati.

grecia-lesbo-profughi3

 

I migranti siriani arrivati in Grecia dalla Turchia sono circa 30.000 dall’inizio dell’anno. Sulla piccola e pittoresca isola di Lesbo sono arrivate 1.500 persone  in appena una settimana. Puoi trovarli a dormire nei portoni o a oziare per strada poiché non vi è altro posto dove andare. Alcuni sono stati poi visti ciondolare per le strade o dormire all’addiaccio.

La guardia costiera greca ha soccorso molti di coloro che cercavano di fare la traversata in mare ieri mattina. Fra loro anche famiglie  con bambini piccoli,  sporchi e stanchi del viaggio.

Un mini-campo profughi è stato istituito sull’isola, con famiglie che dormono su scatole di cartone nelle strade cosparse di spazzatura, mentre aspettano le autorità greche per elaborare la documentazione necessaria che consenta loro di viaggiare in Europa continentale. Sbarcheranno tutti in Italia, è questione di tempo.

grecia-lesbo-profughi4

grecia-lesbo-profughi

Nel frattempo proprietari di di hotel, caffè e bar dicono di essere preoccupati perchè questa eccessiva presenza di rifugiati allontana i turisti che sono una fonte vitale di reddito per l’isola.

L’Unione europea ha chiesto ai suoi membri di prendere in carico 40.000 richiedenti asilo provenienti da Siria ed Eritrea che arriveranno in Grecia e in Italia nel corso dei prossimi due anni, ma la Gran Bretagna ha detto che non accetterà un accordo del genere.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K