USA preoccupati per il fratello musulmano Morsi

“Profonda preoccupazione” e’ stata espressa dagli Stati Uniti per la sentenza che ha condannato a morte l’ex presidente egiziano Mohamed Morsi ( ingegnere formatosi negli Stati Uniti e leader dei Fratelli musulmani.) e altri 100 detenuti dei Fratelli Musulmani per il ruolo avuto nell’evasione di massa dalle carceri durante la rivolta del 2011 nel paese arabo.

morsi_mb

“Ci siamo spesso opposti alle sentenze e ai processi di massa”, ha affermato il Dipartimento di Stato americano, “condotto in un modo non compatibile con lo stato di diritto”.

La sentenza pronunciata dal giudice Shaaban el Shami e trasmessa al Gran Mufti per un parere religioso (ma non vincolante) è ancora appellabile, ma è pesantissima.

Nel 2012 Morsi veniva celebrato dal Time e prometteva al paese libertà e un rilancio economico attraverso i buoni contatti della Fratellanza con il Fondo Monetario Internazionale. Questo non avvenne. Fratelli musulmani e salafiti scrissero una costituzione con una forte impronta islamista. Nacque la rivolta e la gente comunciò a invocare l’esercito, che difatti arrivò e prese il potere emanando poi una costituzione piu’ liberale e avviando davvero un rilancio economico.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “USA preoccupati per il fratello musulmano Morsi

  1. Gli Egiziani sono fortunati. Il loro esercito, non essendo sotto il controllo della NATO, puo’ fare qualcosa.

Comments are closed.