Yemen, Gentiloni: Italia dalla parte dei Sauditi “difendono la loro sicurezza”

gentiloni

 

“L’Italia segue da vicino e con preoccupazione i drammatici eventi in Yemen, un paese che deve fronteggiare anche la minaccia del terrorismo e una drammatica crisi economica e sociale”, ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni che, in relazione agli ultimi sviluppi della crisi, e alle operazioni militari condotte dalla coalizione di paesi arabi, ha espresso “piena comprensione per le preoccupazioni di sicurezza dell’Arabia Saudita“. Nell’auspicare che tali operazioni rimangano limitate, il Ministro, come si legge in una nota della Farnesina, “ha condannato le azioni offensive intraprese dagli Houthi e dai loro alleati, che hanno messo a repentaglio la transizione democratica e il percorso di pacificazione del Paese”.

Gentiloni ha ribadito che occorre “invertire l’attuale corso di violenza e riavviare il processo politico al fine di permettere il ritorno della stabilità nel Paese, sulla base dell’iniziativa del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), dei risultati della Conferenza sul dialogo nazionale e dell’accordo di pace e di partenariato nazionale”.

“L’italia – ha concluso il Ministro – riconosce il diritto dell’Arabia saudita a difendere la propria sicurezza. L’Italia conferma inoltre, in linea con altri paesi europei il sostegno ai difficili sforzi dell’Inviato Speciale delle Nazioni Unite Benomar per trovare una soluzione politica inclusiva, riprendere al più presto la via della democratizzazione con il sostegno della comunità internazionale e prevenire un’ulteriore diffusione del terrorismo”.

Adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Yemen, Gentiloni: Italia dalla parte dei Sauditi “difendono la loro sicurezza”

  1. Invece Assad che si difende dall’isis, è un tiranno spietato, vero gentilo’ ? O Al Sisi che si difende dai FM ,anche lui tiranno ? Siete determinati solo quando vi fa comodo, voi e i vostri “alleati” arabo-sauditi !

Comments are closed.