Russia: il Killer di Nemtsov fuggito su un’auto con targa caucasica

Boris-Nemtsov

 

Fuggito su un’auto targata Caucaso. Le forze dell’ordine russe hanno diffuso un identikit del killer del politico e oppositore anti Putin Boris Nemtsov, ucciso due giorni fa su un ponte vicino alla Piazza Rossa nel centro di Mosca, mentre tornava a casa. Il tutto sulla base della testimonianza della compagna Anna Duritskaja presente all’omicidio e di un passante, ossia un testimone oculare.
ALTEZZA MEDIA: Secondo l’indagine, si tratta di un uomo di 170-175 centimetri, corporatura media con i capelli scuri e corti.
Il killer indossava dei jeans e un maglione marrone.

LA DINAMICA DELL’OMICIDIO: L’assassino secondo un testimone si trovava a circa 80 metri dietro Nemtsov, quando ha iniziato a sparare. È poi fuggito in auto.
L’AUTO CON TARGA CAUCASICA: Il killer è saltato su una VAZ-21102, grigio metallizzato, con targa dell’Ossezia del Nord (le ultime tre cifre delle targhe russe indicano infatti la regione, Mosca ad esempio è 177). Il numero della targa è stato memorizzato da un testimone oculare, ma per ora non è stata rintracciata. Il suo ex proprietario è già stato rintracciato: vive nei pressi di Vladikavkaz. Ci sono informazioni secondo cui l’auto sarebbe uscita al di fuori del MKAD, il terzo anello stradale di Mosca.

CRIMINE ATTENTAMENTE PIANIFICATO: Secondo il Comitato di Inchiesta russo il crimine è “stato attentamente pianificato”, come anche “il luogo scelto per l’uccisione” ha detto il portavoce del Comitato Vladimir Markin. Secondo l’indagine, Nemtsov si stava dirigendo con la sua compagna nel suo appartamento, che si trova vicino alla scena del delitto. “Ed è ovvio che gli organizzatori e gli esecutori di questo crimine erano consapevoli del percorso“.

PISTA ESTREMISMO ISLAMICO: A Mosca si segue anche una pista di estremismo islamico nelle indagini sulla morte di Nemtsov, che a quanto emerge aveva preso una posizione netta sulla strage a Parigi alla redazione di Charlie-Hebdo e “per questo aveva ricevuto minacce”, dice Markin.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K