Business dell’immigrazione/invasione: l’illegalità viene difesa da altra illegalità

immigrazione

 

7 dic – Business dell’immigrazione/invasione: l’illegalità viene difesa da altra illegalità…

I provvedimenti di espulsione sono spesso scarsamente motivati o non motivati. Le udienze vengono svolte nei Cie. Lo stesso difensore di fiducia per centinaia di casi. Anche da questo punto di vista siamo di fronte ad una giustizia sommaria in relazione ai procedimenti di convalida e proroga del trattenimento degli stranieri in attesa di espulsione e gli atti di opposizione all’espulsione.

Tra le cattive pratiche, oltre al numero enorme di provvedimenti scarsamente motivati o privi di motivazione, viene anche compromesso il ruolo di l’imparzialità del Giudice come ad esempio quando si tengono udienze all’interno degli stessi Cie.

Inoltre, è largamente disatteso il ricorso a misure alternative alla detenzione, ruolo che spetterebbe agli avvocati, che sono sempre gli stessi ad essere nominati nella quasi totalità dei procedimenti come “difensori di fiducia”. A Bari ad esempio un avvocato è risultato nominato in 128 procedimenti, oltre i due terzi del totale. Anche qui, sarebbe cosa buona e giusta indagare!

@Armando Manocchia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K