Il Pd apre a Pannella “potra’ essere un arricchimento”

pannella

 

22 ott. – L’appello all’inclusione fatto da Renzi puo’ riguardare anche Marco Pannella, che ha preannunciato una nuova richiesta di iscrizione al Pd? “Riguarda tutti coloro i quali guardano al Pd sinceramente, lealmente, come a un soggetto della sinistra italiana, come a un protagonista della sinistra europea e come a un partito moderno che da sinistra parla a tuto il Paese. E chi e’ interessato a questo progetto in maniera leale e chiara e’ chiamato a dare il suo contributo”. Lorenzo Guerini risponde cosi’ alle domande di Radio Radicale e assicura che “ogni contributo sara’ non solo bene accetto ma potra’ essere un arricchimento al nostro dibattito e al nostro confronto”.

Anche quello di Pannella? “Di tutti quelli – ribadisce il vicesegretario Pd – che lo vogliono dare, anche quello di Pannella”. “La direzione del Pd di ieri e’ la conferma che questa segreteria, dentro la proposta che Renzi ha portato nel Pd, si ricongiunge alle origini stesse del Pd, cioe’ la creazione di un nuovo partito nel panorama politico italiano, un partito che, per la prima volta, da sinistra potesse ambire a una vocazione maggioritaria, da sinistra parlare a tutto il paese”.

“Noi abbiamo ripreso questa prospettiva e credo che con la proposta della iniziativa politica di Renzi, anche con il coraggio delle riforme che Renzi ha proposto al Paese – prosegue Guerini – credo che l’elettorato lo abbia compreso. In questa prospettiva credo vada letto il 40,8% che abbiamo avuto alle Europee, per la prima volta un partito da sinistra viene riconosciuto da tutta la platea degli elettori italiani. E’ un cammino che abbiamo iniziato e che dobbiamo continuare e lo stiamo facendo ragionando anche sulla forma partito, un confronto che dovra’ proseguire nei prossimi mesi e coinvolgere tutto il partito”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K