I traditori della Patria sono più numerosi dei Patrioti. Chiudiamola qui.

Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.
(Bertrand Russell)

merkel

di Angela Piscitelli

17 magg – Sotto elezioni si scopre sempre l’acqua calda. Questa volta è il complotto che disarcionò sbrigativamente l’Amor Nostro; cosa nota per noi e per chiunque osservi la realtà senza il prosciutto sugli occhi. La Sovranità logora chi non ce l’ha, e noi non ce la abbiamo, vuoi perché stiamo sempre a ciarlare di nord – centro – sud, vuoi perché abbiamo perso la guerra, e vuoi perché i traditori della Patria sono ben più numerosi dei Patrioti.

Io provo ad immaginare cosa succederebbe in Francia se qualcuno pretendesse commettere un’ingerenzucola nella vita della République, o peggio se su un politico, o su un Presidente aleggiasse il sospetto di un alto tradimento. Del resto Luigi XVI° – brav’uomo e bricoleur attento – ci rimise la zucca proprio perché ebbe la pessima idea di rivolgersi all’estero per regolare gli affari interni. La ghigliottina è in disuso da una trentina d’anni, ma ci sono ottimi surrogati materiali e morali per dissuadere i potenziali traditori.

Noi invece: «toh’! c’è stata una congiura! maguardaunpo’, non abbiamo più governi eletti dal popolo! oh, cavolo mi sono perso la democrazia, dove sarà mai? L’avevo qui, sul tavolo, non è che l’ha presa mia moglie?». Perfino le vittime non si indignano troppo: «vabbeh, su, facciamo una commissione d’inchiesta». E via al bar.

I congiurati poi, passeggiano indisturbati, fanno i ministri, se trombati vengono forniti di sinecura o di poltrona in partecipata e tutto continua come sempre, col pil che scende e lo spread che ora salicchia intimidatoriamente.

Proviamo a ricostruire. Fino a quando è apparso lo spread, dell’Europa si parlava solo per la lunghezza delle banane o delle sottovesti. Si guardava il consesso di Bruxelles come fosse un mattacchione che ha tempo da perdere, nulla di più. È con questo spirito che inviammo nel 2009 un drappello di perditempo di tutti i colori a discettare del sesso degli angeli e a fornire qualche elemosinetta ai clientes di passaggio.

Un brutto giorno ci accorgemmo che qualcosa non andava: cominciavano ad arrivare dalla BCE lettere minatorie. I giornalisti, fatti nella migliore delle ipotesi per non capire nulla, strombazzavano: «la lettera! la lettera!, bisogna obbedire alla lettera, alla lettera!». Intanto qualcuno scriveva un programma lungo come la Treccani e si moltiplicavano incontri, aperitivi, cene, feste. Si videro in seguito Merkel e Sarkozy riderci platealmente sul grugno, e pure lì, invece di ritirare gli ambasciatori, tutti se la presero col nostro Presidente del Consiglio in carica. Non mi dilungo: un senatore a vita per meriti sconosciuti, lo spread che sale, sale, sale come un palloncino e l’offerta “che il Cav non poteva rifiutare”.

Lo sventurato rispose; lui che è antico e convinto che “l’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio” pensava che, tutto sommato, insieme con Monti qualcosa di buono per l’Italia si sarebbe potuto fare; l’altro invece, il senatore, non perse tempo a mordergli a sangue la mano e mollargli un calcio sulla protesi della statuina. Tanto poi del resto, si sarebbero occupate le procure. E infatti se ne occuparono.

Contenta Frau Anghela? Contenta Madame Lagarde (chissà se poi è stata lei a mettere la diversamente bianca nel letto di Strauss Kahn)? Il Re è imbattibile in baciamano alle signore, specie se sono straniere. Siccome il Cav, per via delle zie monache ha il riflesso del penitente, ha continuato a cercare di costruire un disegno politico decente, regolarmente complottato ogni giorno e ridotto ai domiciliari. Che c’era il complotto lo sapeva, ma lo diceva poco convinto. Della banalità del male, lui, si stupisce sempre. E adesso che lo dicono tutti lo dice con un po’ più di grinta, ma non va oltre la commissione d’inchiesta. Roba da ridere.

Che c’è da indagare? È chiaro che l’Italia – e non da oggi – non è più una nazione sovrana; e’ chiaro che nessuno, ma proprio nessuno è legittimato ad occupare il ruolo istituzionale che occupa; è chiaro che tutte queste cariche non sono altro che poltrone meritate facendo i passacarte agli stranieri e vendendo l’Italia. Ed ora si va ad eleggere il parlamento europeo, ancora una volta con campagna elettorale minimizzante e camomillosa. Con l’aggravante che i pochi Patrioti rimasti sul suolo italico non hanno nessuno che li rappresenti, nessuno che si alzi e profferisca un serio e puntuale atto d’accusa contro tutti quelli che hanno tradito e tradiscono la Nazione. E dobbiamo pure sorbirci, in beffa alla par condicio, la pubblicità ingannevole sull’Europa delle tivì di stato.

E noi? Si parla di golpe a cena, al bar, prendiamo cappello col vicino che è di sinistra, ci apprestiamo a inviare i grillini a fare i pesci in barile a Bruxelles, loro, i più disfattisti e dunque i più adatti a distruggere quel poco che resta di noi?

Ma allora, scusate: se questa è la situazione, e va bene così, meglio chiuderla, l’Italia. Così non ci sarà più spread, non ci sarà più complotto, non ci sarà più Vespa e manco Floris. All’Italia, un bel monumento alla memoria davanti al parlamento europeo, sapientemente ideato dal cliens di turno.

Angela Piscitelli
Zona di frontiera, 15 maggio 2014

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “I traditori della Patria sono più numerosi dei Patrioti. Chiudiamola qui.

  1. Questo é l’articolo più semplice, più onesto, più diretto. Complimenti alla giornalista!

  2. Sono d’accordo. Il problema e’ che pare non ci sia nesuno Stato, europeo o no, disposto a occupare e governare direttamente i pochi italiani rimasti. I begli imperi coloniali di una volta non ci sono piu’, di movimenti separatisti seri neanche parlarne.. Quindi che cosa facciamo?

  3. Ed è poi facilmente immaginabile cosa sarebbe successo a parti invertite:La guerra civile!
    Invece noi di dx e\o di cdx siamo civili,rispettosi della legge e contrari alla violenza!

Comments are closed.