Trattativa Stato-mafia: testo integrale della lettera di Napolitano alla Corte

napo25 nov. – In una lettera di due pagine inviata al presiedente della Corte d’assise di Palermo, Alfredo Montalto, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano esplicita la sua posizione in relazione alla sua deposozione nel processo per la trattativa Stato-mafia. Ecco il testo integrale della missiva, depositata questa mattina in cancelleria:

“Signor Presidente, la Corte da Lei presieduta – esercitando la facolta’ attribuitale dal vigente art. 205, comma primo, del codice di procedura penale – ha deciso con ordinanza del 17 ottobre, di ammettere, nei limiti che la stessa ordinanza indica, la testimonianza del sottoscritto Presidente della Repubblica richiesta dal pm.

“Ritengo in proposito doveroso farle presenti le seguenti circostanze: a) la lettera indirizzatami il 18 giugno 2012 dal dottor Loris D’Ambrosio, con la quale egli volle rimettermi l’incarico (da me conferitogli il 18 maggio 2006) di consigliere per gli Affari dell’Amministrazione della giustizia, e’ stata, per mia libera iniziativa, pubblicata nella raccolta di miei interventi del periodo 2006-2012 “Sulla giustizia”.

Quella mia iniziativa, di certo non dovuta, corrispose a un intento di massima trasparenza nel documentare e onorare il travaglio umano e morale del consigliere D’Ambrosio, provocato dalla diffusione, sulla stampa, di testi registrati (non si sa quanto correttamente e integralmente riprodotti) di conversazioni con il senatore Mancino, intercettate dalla Procura di Palermo, e da cui venivano ricavati elementi di grave sospetto su comportamenti tenuti dal mio collaboratore”. – “b) Quella lettera era caratterizzata da profonda ‘amarezza e sgomento’ e direi anche indignazione per interpretazioni (dello scambio di telefonate con il senatore Mancino) e piu’ in generali, arbitrarie insinuazioni che colpivano la costante linearita’ della condotta tenuta dal dottore D’Ambrosio, in modo particolare rispetto all’impegno dello Stato nella lotta contro la mafia; c) Il giorno seguente, 19 giugno 2012, lo invitai nel mio studio – alla presenza del segretario generale della Presidenza della Repubblica – per tentare di rasserenarlo, e per confermargli stima e fiducia e farlo anche per iscritto, consegnandogli la lettera (inserita poi a sua volta nella pubblicazione da me gia’ ricordata – con la quale lo invitavo a mantenere l’incarico di mio consigliere; d) Per quel che riguarda il passaggio della lettera del consigliere D’Ambrosio cui fa riferimento la richiesta di mia testimonianza ammessa dalla Corte, non ho da riferire alcuna conoscenza utile al processo, come sarei ben lieto di potere fare se davvero ne avessi da riferire e tenderei a fare anche indipendentemente dalle riserve espresse dai miei predecessori Cossiga e Scalfaro sulla costituzionalita’ della norma di cui all’art. 205 del c.p.p.

“Dei problemi relativi alle modalita’ dell’eventuale mia testimonianza, la Corte da lei presieduta e’ peraltro certamente a consapevole come ha – nell’ordinanza del 17 ottobre – dimostrato di esserlo dei ‘limiti contenutistici’ da osservare ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale del 4 dicembre 2012”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Trattativa Stato-mafia: testo integrale della lettera di Napolitano alla Corte

  1. Ma presidente napolitano, se lei dice che non ha nulla da dire, come mai ha fatto distruggere le intercettazioni? Se lei fosse lindo e pulito, che timore avrebbe avuto se queste intercettazioni fossero arrivate alla stampa?

Comments are closed.