Francia, Lione: saranno espulsi i 300 albanesi della bidonville

lione25 ott – In Francia rimane d’attualità il dibattito sull’accoglienza. Questo giovedì la polizia ha sgomberato un gruppo di 300 rifugiati provenienti dall’Albania a dal Kosovo, accampatosi accanto alla stazione di Lione. La prefettura Rodano Alpi ha disposto il loro trasferimento in un terreno requisito fuori città.

Protagonisti dell’odissea metropolitana anche 98 bambini. E presto potrebbero essere tutti esplusi. “Abbiamo un sacco di problemi qui – dice una donna di orgini albanesi – Io, mia figlia e mio marito ci siamo ammalati. Dormiamo qui da 4 mesi.”

La Francia ospita oltre il 18% di richiedenti asilo in Europa, dietro solo alla Germania. “Fa molto male trovarsi di fronte a questa povertà – spiega un residente di Lione – Qualsiasi altra soluzione sarebbe migliore di questa bidonville in pieno centro”.

Questo giovedì intanto, il ministro dell’Interno, Manuel Valls, ha annunciato la riforma del diritto d’asilo, per ridurre i tempi delle procedure da 16 a 9 mesi.

“Malattia, fame, disperazione. Questa la condizione di vita di questo gruppo di profughi nel centro di Lione – dice la giornalista di euronews, Nora Shenouda – Con l’inverno alle porte, l’urgenza ora è trovare una sistemazione migliore per poter affrontare il freddo. Ma su di loro pende la spada di Damocle dell’espulsione che potrebbe arrivare entro l’inizio del prossimo anno”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K