Fisco: “100 tasse per italiani”, paghiamo 11.800 euro a testa. 472 mld l’anno in tutto

tasse

12 ott. – Gli italiani pagano un centinaio di tasse per 472 mld l’anno e una media pro-capite di 11.800 euro. Da Irpef e Iva oltre la meta’ degli incassi. E’ quanto ha calcolato la Cgia di Mestre. “Nonostante il nostro sistema tributario sia cosi’ frammentato, il gettito e’ invece molto concentrato: gli incassi assicurati dalle prime dieci imposte valgono quasi 58,8 miliardi di euro”, spiega l’associazione, “a fronte di un ammontare complessivo di oltre 472 miliardi di euro di entrate tributarie, l’incidenza percentuale del gettito prodotto da queste prime dieci voci e’ pari all’87,5% del totale”.

“Le imposte che pesano maggiormente sulle tasche dei cittadini italiani sono principalmente due: l’Irpef (imposta sui redditi delle persone fisiche) e l’Iva”, proseguono gli artigiani di Mestre, “la prima garantisce un gettito nelle casse dello Stato che sfiora i 164 miliardi di euro all’anno, la seconda poco piu’ di 93 miliardi di euro. Messe assieme queste due imposte incidono per oltre il 54% sul totale delle entrate tributarie”. “A gravare maggiormente sui bilanci delle aziende, invece”, prosegue la nota, “sono l’Irap (Imposta regionale sulle attivita’ produttive), che assicura 33,2 miliardi di gettito all’anno, e l’Ires (Imposta sul reddito delle societa’), che consente all’erario di incassare 32,9 miliardi di euro”.

“Quest’anno”, sottolinea Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia, “ciascun italiano paghera’ mediamente 11.800 euro di imposte, tasse e contributi previdenziali. E in questo conto sono compresi tutti i cittadini, anche i bambini e gli ultra centenari. Tuttavia, il dato disarmante e’ che gli italiani non usufruiscono di servizi adeguati”, prosegue Bortolussi, “molto spesso, nel momento del bisogno, il cittadino e’ costretto a rivolgersi al privato, anziche’ utilizzare il servizio pubblico”.

“Questa situazione si traduce in un concetto molto semplice: spesso siamo costretti a pagare due volte lo stesso servizio”, afferma ancora il segretario della Cgia, “gli esempi che si possono fare sono moltissimi: succede se dobbiamo inviare un pacco, se abbiamo bisogno di un esame medico o di una visita specialistica, di spostarci, ma anche nel momento in cui vogliamo che la giustizia faccia il suo corso in tempi ragionevoli con quelli richiesti da una societa’ moderna”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K