Boldrini: legge su cittadinanza urgente per stare al passo con cambiamenti già avvenuti

boldrini

30 lug – “La legge sulla cittadinanza è sempre più necessaria per restare al passo con i cambiamenti già avvenuti nella società italiana”. Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini che, durante la cerimonia del Ventaglio, ha elogiato il comportamento del ministro dell’Integrazione. Cecile Kyenge va ammirata per “la compostezza, l’ironia, la misura” utilizzate nel resplicare alle offese ricevute anche “da figure istituzionali”. Uno stile che “ha fatto guardagnare consensi financo sorprendenti” perche’ ha dimostrato che si puo’ rispondere a tono e con ironia “senza cadere nella trappola dell’odio”, ha detto Boldrini.

Su un possibile scenario con la caduta del governo delle larghe intese poi dice: “Non sarebbe un bel segnale, se si tornasse a votare, farlo con una legge elettorale che tutti hanno detto di voler cambiare. Occorre procedere, anche in tempi rapidi, alla modifica della legge elettorale in vigore” perché “la fiducia dei cittadini si riconquista anche mantenendo una promessa per lungo tempo disattesa”, ha poi detto la presidente della camera.

Un commento anche per la decisione della Cassazione prevista per domani, relativamente a Silvio Berlusconi: “Credo che singoli casi giudiziari non debbano interferire nella vita delle istituzioni. Qualunque sia la decisione della Cassazione”, sulla sentenza Mediaset, “essa non dovrà avere ripercussioni sulle attivita’ parlamentari”.