Fini: siamo per Monti bis, premier riceva un incarico per continuare

28 nov – “Credo sia doveroso mettere insieme una lista per l’Italia che basandosi su pochi punti programmatici concreti indichi chiaramente agli italiani che alle consultazioni diremo che è opportuno che Monti riceva un incarico per continuare“. Lo ha affermato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ospite a Ballarò.

Il fatto che non dica di essere il candidato vi danneggia? “Lui – ha replicato la terza carica dello Stato – non può dirlo. Ma gli italiani sono più avanti, vogliono cominciare a vedere non solo i nomi ma cosa questi candidati hanno in animo di fare. Non ci danneggia la possibilità di non indicare un nome”.

“Noi – ha osservato Fini – non siamo una Repubblica semipresidenziale, e lo dico con rammarico. Siamo ancora in una Repubblica parlamentare in cui al termine delle elezioni il capo dello Stato convoca i gruppi e i presidenti al Quirinale e chiede loro, in base al risultato elettorale, a chi dovrebbe dare l’incarico. Nelle sue valutazioni autonome affida l’incarico e il premier cerca in Parlamento una maggioranza. Lo dico perché anche nelle ultime elezioni non c’era automatismo tra l’indicazione e la nomina perché del premier” visto che “nell’attuale legge non c’è l’indicazione del premier ma del capo della coalizione”.

“In occasione delle prossime elezioni – ha osservato – è doveroso da parte di qualcuno, io, Casini e Italiafutura ci stiamo provando, offrire agli italiani una possibilità di scelta diversa da quelle che ci sono in campo”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K