Monti: “nei sondaggi ho consensi superiori ai partiti”

11 nov – “Nessuno mi ha scelto, ma devo convincere tutti“; “non mi sento solo”, “coloro che sono stati presidenti del Consiglio prima di me non dovevano guadagnarsi tutti i giorni il consenso”, e ancora: “non farò più battute”. Sono parole di Mario Monti contenute nella lunga intervista-prefazione del volume “Le parole e i fatti” di cui il Corriere della Sera oggi pubblica ampi passaggi.

“Non credo possa considerarsi solo uno che, per quello che possono valere i sondaggi, sembra avere un consenso superiore a quello di cui godono i partiti che lo sostengono in Parlamento – spiega il premier – E quando incontro persone per la strada, mi sento dire quasi sempre: ‘Vada avanti!'”.

Riva del Garda – Proteste contro Monti, cariche della polizia

La pedagogia è naturale in un professore – aggiunge – è l’unica arma che ho. E ho un obbligo di spiegare maggiore di altri. In questo contano le ragioni soggettive: nessuno mi ha scelto, ma devo dire agli italiani che se sono qui è per far fare loro cose che non volevano fare e che tutti quelli che sono venuti prima hanno sostenuto si potessero evitare. In più sono questioni complicate, quindi cerco di spiegarle”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K