Iran, Melli-Mazhab: lapidate a morte 4 donne accusate di adulterio

5 nov – Quattro donne accusate di adulterio sarebbero state lapidate a morte nei giorni scorsi in Iran. Lo ha rivelato il sito d’informazione ‘Melli-Mazhabi’, secondo il quale i corpi delle vittime sarebbero stati trasferiti presso l’istituto di medicina legale a Teheran da alcuni agenti della sicurezza. Il sito, che non ha spiegato dove le lapidazioni avrebbero avuto luogo, ha sottolineato che le donne erano accusate di relazioni extraconiugali.

“Non c’e’ dubbio che le donne sono morte a causa delle lapidazioni eseguite dalle autorita’ giudiziarie iraniane”, hanno affermato fonti anonime citate da Iran Human Rights (Ihr), un’ong che si batte contro la pena di morte nella Repubblica Islamica. Ihr ha quindi invitato le Nazioni Unite ad aprire al piu’ presto un’indagine sulle presunte lapidazioni.

“Al momento non ci sono notizie sulle identita’ di queste donne, ma tutto lascia supporre che siano state lapidate a morte dalle autorita’ iraniane”, ha commentato il portavoce dell’ong, Mahmood Amiry-Moghaddam. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K