Casini apre al Pd: possibile alleanza moderati-progressisti

3 nov – ”Patto possibile” alle prossime elezioni politiche tra moderati e progressisti, tra Pd e Udc. Lo ha detto il leader Udc Pier Ferdinando Casini in una intervista a Repubblica.

Il giudizio ha preso le mosse dalla recente esperienza siciliana dove alle regionali Pd e Udc si sono presentati alleati. ”Un Udc rinnovato in quella regione -ha detto Casini- ha avuto quasi gli stessi voti percentuali di Pdl e Pd. Premesso questo, e’ stata un’esperienza molto interessante. L’incontro tra moderati e progressisti -sottolinea Casini- e’ possibile, ma deve essere fatto in piena chiarezza e serieta”’.

Alla domanda se l’ostacolo sia Sel e Vendola, Casini spiega: ”Io chiedo al Pd come sia possibile un’alleanza con chi ha sostenuto il referendum sull’art.18, la battaglia al fianco dei No Tav, con chi ha attaccato Monti e il suo governo. Ricordo agli amici del Pd che in Europa la sinistra ha governato bene, cosi’ Schroeder in Germania come Blair in Inghilterra, dopo aver messo al bando gli estremi del sindacalismo e della politica”.

Sempre in tema di elezioni politiche, Casini si dice poco interessato al dibattito su un eventuale anticipo: ”Non sono interessato al dibattito, non e’ un affare di Stato. Un mese prima o un mese dopo non cambia molto. Rispettero’ in ogni caso la decisione, che spetta al presidente della Repubblica.

E’ una valutazione di buon senso, che tiene conto delle difficolta’ finanziarie e del periodo di crisi, non puo’ diventare la disfida di Barletta”.

Casini ha confermato che per le elezioni fara’ esordio la ‘Lista per l’Italia’ che nascera’ dalle ceneri dell’Udc per allargarsi ad altri moderati di centro: ”L’importante e’ che ci siano simbolo e nome all’atto dello scioglimento delle Camere. E posso assicurare che ci saranno. Sara’ la lista che vedra’ insieme tutti coloro che credono nella convergenza tra societa’ civile e buona politica, nel segno della continuita’ del governo Monti. Non sara’ il restayling dell’Udc”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K