10 agosto – La bozza della nuova costituzione somala non ammette altro culto allâinfuori delIâIslam: lo ha detto il premier somalo Abdiweli Mohamed Ali, in una conferenza stampa, sottolineando che âlâIslam eâ religione di statoâ.
La Costituzione, su cui si lavorava da circa otto anni, definisce la sharia come base per l’ordinamento legislativo del Paese e include ad esempio misure mirate a proteggere il diritto all’aborto per preservare la vita della madre e il divieto di praticare la mutilazione genitale femminile.
L’Italia e’ “vicina al popolo somalo perche’ segua il suo cammino nel rispetto liberta’ fondamentali” scrive sul proprio account Twitter il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, riferendosi alla imminente conclusione del periodo di transizione nel Paese del Corno d’Africa.
Il capo della Farnesina, si legge inoltre in una nota, “auspica che nei prossimi giorni si possa finalmente assistere all’insediamento di nuove e piu’ rappresentative istituzioni, in grado di rispondere efficacemente agli impellenti bisogni del popolo somalo, di garantire il rispetto dei diritti umani e delle liberta’ fondamentali e di rafforzare il quadro di sicurezza nel Paese.
L’Italia – che all’inizio di luglio ha ospitato alla Farnesina l’ultima riunione dell’International Contact Group – ribadisce il suo impegno a sostenere, insieme ai principali partner internazionali, la Somalia nel suo cammino verso un futuro di pace, stabilita’ e prosperita’”. (AGI) .
A luglio lâItalia âha stanziato in tutto 29 milioni di euroâ per la Somalia, destinati all’ lâaddestramento di â200 unitaâ delle forze somaleââ nellâambito di un progetto con lâUnione africana e al rilancio del sistema infrastrutturale somalo. Lo ha annunciato ( il giorno 3 luglio) il ministro degli Esteri Giulio Terzi, LâItalia regala 29 milioni di euro alla Somalia per infrastrutture e addestramento
