Il Lazio ha un debito di 20 miliardi, Monti e Napolitano dicono d’incontrarsi per la Sicilia?

Dati aggiornati al 6 luglio 2012

18 lug. – Il presidente del Consiglio Mario Monti, facendosi interprete delle gravi preoccupazioni riguardo alla possibilità che la Sicilia possa andare in default a causa del proprio bilancio ha scritto una lettera al presidente della Regione, Raffaele Lombardo per avere conferma dell’intenzione, dichiarata pubblicamente, di dimettersi il 31 luglio.

Commentando la richiesta di chiarimenti di Palazzo Chigi al governatore, il vicepresidente della Regione siciliana Massimo Russo ha dichiarato: “Sono stupito dal contenuto della lettera inviata dal premier Monti al presidente della Regione Raffaele Lombardo, una lettera quanto meno inusuale e anomala“.

Il presidente del Consiglio Mario Monti e’ rientrato a Palazzo Chigi dopo l’incontro di circa un’ora al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il colloquio sarebbe stato dedicato alla situazione in Sicilia, dopo la richiesta fatta dal premier ieri a Raffaele Lombardo di confermare le dimissioni da presidente della Regione Sicilia, e ai decreti all’esame del Parlamento.

Era stato lo stesso Capo dello Stato a dare notizia stamattina del faccia a faccia “imprevisto e urgente”. L’incontro tra il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio e’ stato un incontro di valutazione della situazione e di indirizzo, senza entrare nel merito delle scelte che il governo potra’ compiere nel percorso dei provvedimenti all’esame del Parlamento. Il colloquio e’ stata anche l’occasione per il premier Monti per riferire della sua recente missione negli Stati Uniti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K