USA: allarme morbo di Chagas, trasmesso dalle cimici

31 mag. – Un’aritmia fatale è la causa di morte cardiaca improvvisa nel 60% dei casi, e’ una malattia latente ed e’ stata definita negli States “l’Aids del ventunesimo secolo”. Si tratta del Morbo di Chagas, parassitosi trasmessa all’essere umano dalle cimici Triatomine dell’ordine degli Emitteri che diffondono la patologia succhiando il sangue come una comune zanzara.

Si calcola che siano circa 10 milioni le persone nel mondo infettate: di cui soltanto 30mila risiedono negli Stati Uniti, che hanno subito un’impennata della patologie a causa dei numerosi viaggi e rapporti commerciali con la vicina America Latina, in passato tra i focolai del morbo piu’ attivi del pianeta.

Se diagnosticata precocemente, la malattia di Chagas che colpi’ anche il naturalista Charles Darwin, puo’ essere serenamente affrontata attraverso tre mesi di terapia farmacologica. Ma a causa della lenta incubazione, il morbo passa spesso inosservato e si diffonde a macchia d’olio attraverso le trasfusioni e di madre in figlio. E, ovviamente, attraverso il morso delle Triatomine che iniettano il pericoloso parassita nel sangue delle vittime provocandone la morte.

Una ricerca promossa dalla scienziata spagnola Pilar Mateo  propone come soluzione una nuova strategia insetticida, l’Inesfly 5A IGR. Lo studio, pubblicato su Science, mostra un’efficacia da quattro a 20 volte maggiore rispetto alle applicazioni di pesticidi tradizionali, riducendo, grazie al confezionamento in microcapsule di agenti attivi, i rischi ambientali e tossici. Una buona notizia minata dalla lentezza dell’adozione di Inesfly perche’ manca l’approvazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K