Lo stupefacente governo “salva-Italia”

MILANO 14 Gen 2012 – Siamo stati, e siamo, testimoni di una surreale vicenda sviluppatasi tramite una propaganda veramente ammirevole, dal punto di vista della sua orchestrazione e realizzazione, e sconcertante per la sua arroganza ed il suo cinismo.

Abbiamo visto l’Italia (una nazione sovrana) sottoposta all’attacco di una speculazione da parte di non meglio identificati “operatori finanziari”. Già questo fatto è il risultato di un sistema distorto che apparenta una Nazione ad una qualunque impresa commerciale. Una Nazione non è una Azienda sulla quale speculare. Una Nazione, l’Italia in questo caso, ma potremmo dire la Grecia o la Spagna o il Portogallo o una qualunque altra Nazione, è costituita da decine di milioni di persone che lavorano e producono i beni e i servizi che loro occorrono per vivere una vita dignitosa, per quanto possibile agevole, per realizzare i loro sogni, per sviluppare la loro cultura, per assicurare a se stessi e alle generazioni future la possibilità di progredire materialmente e spiritualmente, è il frutto di secoli di storia e di lotte per il raggiungimento di questo fine. Non è accettabile che gruppi di persone si siano arrogato il diritto di creare un sistema in cui la Nazione è diventata un oggetto da utilizzare per le loro speculazioni. Ma fermiamoci per ora qui su questo argomento e proseguiamo nella osservazione della “stupefacente vicenda” da cui siamo partiti.

Una ben congegnata campagna pubblicitaria ha creato una situazione di terrorismo psicologico e di panico per cui ci siamo trovati a tremare di fronte allo spread tra i nostri Buoni del Tesoro decennali e quelli tedeschi. Non sapevamo esattamente cosa volesse dire, ma eravamo tutti convinti che avendo superato i 400 punti eravamo davvero in brutte acque. Una situazione insostenibile. Il nostro Governo non era in grado di gestire una situazione del genere. Era necessario che dei “tecnici” andassero al governo per far cessare, con la loro indubbia conoscenza dei meccanismi del Mercato e della Finanza, questa speculazione. Rapidamente, con l’appoggio di parte della maggioranza e di parte dell’opposizione, necessariamente alleate per risolvere l’emergenza nazionale, si è costituito un Governo Tecnico.

Questo Governo, al di sopra dei partiti e della politica, ha preso delle decisioni drastiche che hanno portato a sofferenza e incredulità. Le più alte cariche istituzionali, con tono grave e paternalistico, hanno affermato che era necessario fare dei sacrifici. Il cittadino medio, confuso e frastornato, ne ha preso atto e se anche non riusciva a capire perché certe misure erano state prese non ha saputo esprimere la sua perplessità in maniera logica ed articolata anche perché i vari leader politici , in teoria i suoi delegati, dall’alto della loro competenza approvavano quanto veniva fatto.

Col passare dei giorni si è visto che le azioni intraprese dal Governo avrebbero portato ad un ulteriore rallentamento dell’ economia e ad un peggioramento della qualità di vita di molti, ma ci hanno rassicurato informandoci che queste misure erano urgenti per fermare la speculazione dei mercati e che le azioni successive avrebbero provveduto a farci ripartire alla grande.

Le azioni urgenti, pesantissime, non hanno portato nessun freno alla speculazione dei mercati, però si è dato molta meno enfasi allo spread saldamente radicato oltre i 500 punti.

Dunque il Governo Tecnico ha clamorosamente fallito, ma non si è affatto preoccupato e ha serenamente annunciato che sta per passare alla seconda fase che, secondo gli annunci, sarà portatrice di un profondo cambiamento nella società italiana.

Si è detto, da alcune parti, che i tempi erano ristretti e comunque se la speculazione non è stata fermata è stata però ostacolata. Chissà cosa sarebbe successo senza questo Governo!

La spiegazione appare debole e comunque basata su ipotesi non verificabili.

Non è pensabile che il Prof. Mario Monti e la sua squadra di accademici ed esperti ad altissimo livello siano così sprovveduti da aver fallito il loro incarico e, per di più, non se ne siano nemmeno accorti.

Dunque il Governo Tecnico non ha fallito nel suo compito che evidentemente non era quello di fermare la speculazione a danno dell’Italia.

Il Presidente del Consiglio ha detto recentemente che adesso l’Europa non deve più aver paura dell’Italia e il Cancelliere Angela Merkel lo ha confermato affermando che “L’Italia ha fatto molto sul fronte delle riforme e le misure che ha adottato sono molto importanti. Ora ognuno dei principali Paesi dell’Eurozona dovra’ fare la sua parte per la stabilizzazione della moneta unica e per far uscire Eurolandia dalla crisi.” ed inoltre “L’Italia e il suo primo ministro hanno fatto passi enormi”.

Per quanto la materia sia complessa appare difficile credere che : – aumentare l’età pensionabile – aumentare il prezzo dei  carburanti – aumentare l’IVA e quindi i costi di tutti i prodotti – aumentare le tasse – dichiarare che bisogna  combattere l’evasione fiscale ponendo come elemento probante la proibizione ad effettuare pagamenti  in contanti per importi superiori ai 1000 Euro siano dei passi enormi per l’Italia sul fronte delle
riforme
.

E’ opinione diffusa che  qualunque adolescente, studente di ragioneria, avrebbe pensato alle stesse cose  e forse avrebbe pensato qualcosa di meglio.

La conclusione a cui si giunge è che la missione del Governo sia stata quella di convincere i  “finanziatori” dell’Italia e i suoi partner europei che, anche se il bilancio dello Stato appare in condizioni preoccupanti, la situazione dell’Italia nel suo complesso (risorse pubbliche  e private) è tale da renderla solvibile. In altri termini lo Stato può attingere alla ricchezza e ai risparmi degli italiani e far fronte ai suoi debiti ed il Governo ha definito gli strumenti attraverso i quali questo prelievo può essere effettuato. Queste sono le “riforme”, questi sono i “sacrifici”. In pratica lo Stato può
ancora indebitarsi perché, rompendo i salvadanai dei suoi cittadini, trova le risorse per pagare i suoi debiti.

Missione compiuta.

Dovremmo ringraziare il Prof. Monti per quello che è riuscito a fare, anche se ha ribadito lo stereotipo dell’italiano gaudente e irresponsabile, “pizza e mandolino”, che però, sotto un severo rimprovero e una guida forte, si piega. La maggior parte degli italiani, lavoratori seri e capaci, non  meritano  questo giudizio da barzelletta. Ringraziamo il Prof. Monti con molte riserve poiché ha ottenuto il risultato voluto e contingentemente necessario, ma lo ha fatto sottolineando i suoi meriti e umiliando gli italiani.

Inoltre, cosa succederà quando i salvadanai di tutti noi, gli italiani stupidotti e irresponsabili ( che con il nostro lavoro e i nostri risparmi davvero stiamo salvando la nostra nazione ), saranno stati svuotati ?

Sino ad ora il Governo Salva-Italia non ha salvato l’Italia, le ha solo permesso di continuare a indebitarsi.

Ecco perché è necessaria la fase due : rilanciare l’Economia.

Se il Governo pensa che gli italiani siano delle cicale da costringere a lavorare a bastonate, la fase due non promette niente di buono.

Ma aspettiamo di conoscere cosa verrà proposto e vedremo quindi di valutarlo.

Antonello Tedde

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K