GLI ESSERI INFERIORI: LE DONNE “Se câè un segno malefico da qualche parte, è nella donna”
â Aisha disse : oh apostolo di Allah ! Noi consideriamo il jihad come la miglior azione. Il Profeta disse: il miglior jihad per le donne è il pellegrinaggio â (riportato dâAisha, Bukhari XXVI 595)
â Il Profeta ha maledetta la donna che fa dei tatuaggi e che è tatuataâ (riportato dâAbu Juhaifa,Bukhari LXIII 259)
â Una donna venne a vedere il Profeta e si persentò a lui (per sposarsi). Lui disse: non sono in manco di donne di questi tempi. Allora un uomo disse: sposala a me. Il Profeta gli domandò: cosa possiedi tu? Lui rispose: non ho nulla. Il Profeta disse: dalle qualcosa, anche un anello di ferro. Lui disse: non ho niente. Il Profeta gli chiese: in che proporzione conosci tu il Corano? Lui disse: grande. Il Profeta disse: la sposo a te in base a quanto conosci del Corano â (riportato da Sahl, Bukhari LXII 72)
â Il messaggero dâAllah ha detto : non è lecito per una donna che crede in Allah e nellâUltimo giorno di viaggiare per piĂš di un giorno e una notte, senza un uomo che le faccia da tutore â (riportato da Malik, Muwatta LIV 37)
âIl messaggero dâAllah ha detto : non dò la mano ad una donna. E quanto ho detto vale tanto per cento donne quanto per una donna sola â (riportato da Malik, Muwatta LV 2)
â Il Profeta ha detto : una donna non deve guardare o toccare unâaltra donna per descriverla al suo sposo come se lui la guardasse realmente â (riportato dâAbdullah ibn Masud, Bukhari LXII 167)
â Il Profeta ha detto : ho visto il paradiso e ho notato che i poveri costituivano la maggioranza degli abitanti ; ho guardato lâinferno e ho visto che la maggioranza degli abitanti erano delle donne â (riportato dâImran ibn Husain, Bukhari LIV 464)
â Aisha diceva : quando il versetto âfaranno scendere i veli sui loro colli e sui loro pettiâ è stato rivelato, esse hanno tagliato i loro indumenti ed hanno coperto i loro visi con i pezzi di stoffa â (riportato da Safiya ibn Shaiba, Bukhari LX 282)
â Il Profeta ha detto : una nazione che ha per capo una donna non avrĂ mai successo. â (riportato dâAbu Bakr, Bukhari LXXXVIII 219)
â Ibn Umar riporta che aveva divorziato da sua moglie quando questa aveva le sue regole. Uman ne parlò allâapostolo di Allah e lui disse : riprendila e divorzia da lei quando sarĂ pura o incinta â (riportato da ibn Umar, Muslim IX 3479)
â Lâapostolo di Allah ha detto : se câè un segno malefico da qualche parte, è nella donna, nel cavallo o nella casa â (riportato da Sahl ibn Sad Saidi, Bukhari LII 111)
â Lâapostolo dâAllah ha detto : il matrimonio di una donna che si sposa senza il consenso del tutore, è nullo â (riportato da Aisha, Dawud XI 2078)
â Un uomo venne a vedere il Profeta e disse : ho trovato una donna bella e di alto rango, ma non può avere figli. Devo sposarmi con lei? Lui disse: no. Lui ritornò ma ricevette una nuova interdizione. Venne una terza volta ed il Profeta disse :  sposa delle donne che sono delle amanti prolifiche, tanto che io possa sommergere gli altri popoli grazie a voi  â (riportato da Maâqil ibn Yasar, Dawud XI 2045)
â Il Profeta ha interdetto che un uomo cammini fra due donne â (riportato da Abdullah ibn Umar, Dawud XLI 5253)
â Una ragazza della tribĂš degli Ansari si era sposata, si era ammalata, i suoi capelli erano caduti e le era stato proibito di mettere una parrucca. Hanno chiesto al Profeta, che ha detto: Allah maledice la donna che si allunga i capelli o quella i cui capelli sono allungati â (riportato dâAisha, Bukhari LXXII 817)
â Il messaggero dâAllah ha detto : Allah maledice la donna che si mette una parrucca e la donna che chiede di averne una â (riportato da Asma, figlia dâAbu Bakr, Muslim XXIV 5295)
â Lâapostolo dâAllah ha detto : numerosi sono gli uomini che hanno raggiunto la perfezione, ma nessuna donna lâha raggiunta, a parte Asia, la moglie del Faraone e Maria, figlia dâImran. E senza alcun dubbio, la superioritĂ di Aisha sulle altre donne è paragonabile a quella del tharid (piatto composto da pane e carne) sugli altri piatti cucinati â (riportato dâAbu Musa, Bukhari LV 623 e 643)
â Ho chiesto al Profeta : oh apostolo di Allah, bisogna chiedere alla donna il suo consenso per il matrimonio ? Lui ha detto: sĂŹ. Ho detto: una vergine, se glielo si chiede, si intimidisce e resta in silenzio. Lui ha detto: il suo silenzio maschera il suo consenso â (riportato dâAisha, Bukhari LXXXV 79)
â Il messaggero dâAllah ha detto : mi sono installato davanti alla porta del fuoco dellâinferno e la maggioranza di coloro che entravano erano delle donne â (riportato da Usama ibn Zaid, Muslim XXXVI 6596)
â Il messaggero dâAllah ha detto : fra gli abitanti del paradiso, le donne saranno una minoranza â (riportato da Imran ibn Husain, Muslim XXXVI 6600)
â Il Profeta ha detto : […] una vergine non deve essere data in sposa senza il suo permesso. Le persone hanno chiesto: oh apostolo di Allah! Come si può sapere se ha dato il suo permesso? Ha detto: in base al suo silenzioâ (riportato dâAbu Huraira, Bukhari LXII 67)
âLe cose che annullano le preghiere sono state elencate davanti a me. Ecco lâelenco : la preghiera è annullata per via dei cani, lâasino e la donna (se passano davanti ad una persona che sta pregando). Io ho detto : ci considerate come dei cani.
Ho visto il Profeta pregare quando mi trovavo nel mio letto, fra lui e la âquiblaâ. Ogni volta che avevo bisogno di qualche cosa, facevo un giro furtivo, perchĂŠ non volevo passargli davanti â (riportato dâAisha, Bukhari IX 490)
â Nessuno fra voi dovrĂ fustigare sua moglie come fustiga una schiava, e poi avere dei rapporti sessuali con lei, e questo per tutta la giornata â (riportato dâAbdullah ibn Zamra, Bukhari LXII 132)
Il Profeta ha vietato che lâuomo faccia le sue abluzioni con lâacqua lasciata da una donna â (riportato da Hakam ibn Amr, Dawud I 82)
â Il Profeta ha detto : dopo di me, non ho lasciato calamitĂ piĂš dolorosa, per gli uomini, delle donne â (riportato da Usama ibn Zaid, Bukhari LXII 33)
â Il Profeta ha detto : una donna deve sposarsi in base a quattro principi. Essi sono: la salute, il rango della famiglia, la sua bellezza e la sua religione. Dunque sposate una donna pia, sennò sarete perdenti â (riportato dâAbu Huraira,
Bukhari LXII 27)
â Quando mi sono sposato, lâapostolo di Allah è venuto a vedermi e mi ha detto: con quale tipo di donna ti sei sposato? Ho risposto: con una matrona (una donna non piĂš giovanissima e non piĂš vergine). Ha detto: perchĂŠ? Non hai voglia delle vergine e delle carezze ?
Jabir continua. Lâapostolo di Allah ha detto : perchĂŠ non ti sei sposato con una giovane ragazza perchĂŠ u possa giocare con lei e lei con te? (riportato da Jabir ibn Abdullah, Bukhari LXII 17)
â Un giorno, lâapostolo di Allah è andato a Musalla per la preghiera dâAlFitr. Ă passato davanti ad una donna e ha detto: donne! Date lâelemosina perchĂŠ ho visto che la maggioranza degli occupanti del fuoco dellâinferno sono donne. Loro chiesero: perchĂŠ è cosĂŹ, oh apostolo di Allah? Lui rispose: giurate frequentemente e siete verso i vostri mariti. Non ho mai visto qualcosa di piĂš deficiente in intelligenza e in religione che voi. Un uomo sensibile e sensato potrebbe essere sviato da una come voi. Le donne chiesero: oh apostolo di Allah! Cosa câè di deficiente nella nostra intelligenza e nella nostra religione ? Lui disse: la testimonianza di due donne non è pari a quella di un solo uomo? Esse risposero affermativamente. Lui disse : questo è per il manco dâintelligenza. E non è vero che una donna non può pregare nĂŠ digiunare quando ha le sue regole ? Le donne risposero affermativamente. Lui disse: e questa è lâinsufficienza in materia di religione â (riportato dâAbu SaĂŻd al Khudri,
Bukhari VI 301)
â [Il Profeta ha detto]: allora ho visto il fuoco (dellâinferno), e non ho mai visto niente di piĂš brutto di quel che ho visto oggi, ed ho visto che la maggior parte degli aiutanti erano donne. Loro dissero : ma perchè, oh messaggero dâAllah ? Lui disse : a causa della loro ingratitudine. Qualcuno
disse : sono ingrate verso Allah ? Lui disse : sono ingrate verso i mariti e sono ingrate non mostrando un buon comportamento. Anche se vi
comportate bene con una di loro durante tutta la vita, e ad un certo momento lei vi vede fare qualcosa che le dispiace, lei dirĂ che non ha mai visto niente di buono in voi â (riportato da Yahya, Muwatta XII 2)
