Migrante morto durante la fuga, Lamorgese: “è una tragedia”

“Il ministero dell’Interno è impegnato quotidianamente per gestire in sicurezza una rete molto complessa di centri di accoglienza. Simili tragedie come la morte del migrante investito da un’auto non devono più ripetersi”. Lo ha detto Luciana Lamorgese, riferendosi alla vicenda di Siculiana (Agrigento). Il ministro dell’Interno ha poi fatto gli “auguri di pronta guarigione ai tre poliziotti rimasti feriti”.

Nell’Agrigentino, un migrante ventenne di nazionalità eritrea è stato investito e ucciso. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane ospite del centro di accoglienza Villa Sikania, dove ieri una ventina di migranti aveva protestato salendo sul tetto della struttura, nella notte è riuscito a fuggire e a raggiungere la statale 115. Qui, però, è stato investito da un’auto ed è morto. Nell’impatto sono rimasti feriti anche tre poliziotti che lo stavano inseguendo per bloccarlo. Sono stati trasferiti in ospedale ad Agrigento. L’uomo alla guida dell’auto, che non si sarebbe fermato per prestare soccorso, è stato arrestato.(adnkronos)

(liberoquotidiano.it) A Villa Sikania in provincia di Agrigento, nel pomeriggio di giovedì 3 settembre la tensione è salita alle stelle a causa di alcuni migranti che si sono recati sul tetto e hanno iniziato a protestare. Secondo Il Giornale, per lo stesso motivo che la settimana scorsa ha indotto tre nigeriani a devastare l’ospedale militare di Celio a Roma: non vogliono rispettare la quarantena prevista dal protocollo per far fronte all’emergenza sanitaria. Dentro e fuori la struttura si è scatenata una sommossa e per le forze dell’ordine non è stato affatto semplice riportare la situazione sotto controllo: una decina di migranti sono comunque riusciti a darsi alla fuga, aumentando la preoccupazione della cittadinanza che teme di vederseli spuntare in casa.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K