Quarantena, 81enne sordo non risponde ai carabinieri. Multa di 400 euro

Un uomo di 81 anni è stato multato dai Carabinieri con una sanzione da 400 euro, perché era troppo lento a recarsi in farmacia. È accaduto a Lenola, in provincia di Latina. Il 30 marzo Salvatore Spirito esce di casa per recarsi in farmacia, che dista dalla sua abitazione poco più di cento metri. È disabile dai 15 anni, da quando una meningite lo ha reso completamente sordo e ne ha minato le capacità linguistiche e visive. Durante il tragitto, si sofferma a leggere gli annunci mortuari affissi sulla bacheca comunale. È in quel momento che un carabiniere lo ferma e gli chiede i documenti.

Una volta fermato Salvatore Spirito si spaventa, mostrato la bustina con le scatole vuote delle medicine. Il carabiniere si irrita perché l’anziano non risponde alle domande. Poco dopo i due carabinieri lo lasciano andare. Ma il 3 aprile a Salvatore gli viene notificata una multa pari a 400 euro. Per la motivazione che si trovava fuori casa senza comprovate esigenze lavorative. Situazioni di assoluta urgenza o motivi di salute.

Mi hanno fatto firmare, dice quasi piangendo l’anziano signore con voce stentata. Non so neanche che cosa, ma perchè mi hanno multato? Ho mandato mio figlio in caserma, io non sento nulla, ma non hanno voluto dargli spiegazioni. Tanto riporta il sito gianlucacampagna.eu. E ci sono anche le copie degli scontrini della farmacia. Se esiste un giudice a Berlino, stavolta ne basta uno a Latina, quella multa va tolta immediatamente. Senza se e senza ma.

Penelope Corrado – – www.secoloditalia.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K