Von der Leyen contro Orban: rispettare i valori della UE

“E’ della massima importanza che le misure di emergenza” adottate dai governi Ue per il coronavirus “non vadano a scapito dei nostri valori fondamentali. La democrazia non può funzionare senza media liberi. Rispetto della libertà di espressione e certezza del diritto sono essenziali”. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo il caso Ungheria. “Eventuali misure devono essere limitate al necessario, proporzionate e soggette a controllo. La Commissione europea seguirà da vicino la loro applicazione”.

“L’Ue analizzerà la legge” sull’emergenza per il coronavirus “in Ungheria e monitorerà da vicino la sua applicazione da parte del governo, inclusa l’applicazione” delle norme “che criminalizzano le notizie false. In questi tempi incerti, la certezza legale e la libertà di espressione devono essere garantiti”. Così il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, ricordando che l’Esecutivo presenterà un meccanismo sullo stato di diritto, come annunciato nei mesi scorsi.

“Noi dalla crisi vogliamo uscirci con la democrazia. Abbiamo chiesto alla Commissione europea che è custode dei trattati di verificare se la legge ungherese è conforme all’articolo 2 del nostro Trattato perché tutti gli Stati europei hanno il dovere di proteggere i nostri valori. Per noi i parlamenti devono restare aperti e la stampa deve essere libera. Nessuno può usare questa pandemia per manipolare la nostra libertà”, ha detto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli al Tg3.

“Questo è un momento critico per la nostra democrazia, non soltanto per ogni singolo Paese ma per l’Europa nel suo insieme. Questo è il motivo per cui dobbiamo essere molto precisi e molto trasparenti quando valutiamo lo stato d’emergenza. È molto importante conoscere ogni dettaglio, non solo in Ungheria”. Così in un tweet il presidente del Partito popolare europeo (Ppe), Donald Tusk.  ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Von der Leyen contro Orban: rispettare i valori della UE

  1. Il governo di Orbán Viktor da dieci ha la maggioranza nel parlamento.íSe avesse voluto instaurare una dittatura l’avrebbe potuto giá farlo. Purtroppo la sinistra e i liberali hanno abbandonato il popolo ungherese.Fino adesso nella guerra contro il Covid 19 dall Ue non abbiamo avuto nessun aiuto.Grazie agli provvedimento presi intempo dal governo fino ad oggi gli ammalati di Covid 19 in Ungheria sono in totale 525 deceduti 40.
    Ringraziamo! a tutti i politici esteri e della stampa estera che in questi tempi difficili, dove malati di Covid 19 sono di numero tragico: Italia 105.000,Spagna 102.000,Germania 74.00,Francia 52.000 hanno il tempo di preoccuparsi per la sorte dell’Ungheria abitanti dieci mila ! Quanti sono prima di rilasciare gudizio negativo hanno studiato la legge in questione? Compreso i politici dell’UE!!!
    Ho grande stima per il giornale dell’Imola oggi!

Comments are closed.