Coronavirus, Associazione agenti di viaggi denuncia giornalisti

La minaccia per l’epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello “molto alto”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull’epidemia. “Il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei paesi affetti negli ultimi giorni sono motivi di preoccupazione. I nostri epidemiologi stanno monitorando questi sviluppi di continuo e noi ora abbiamo elevato il livello di rischio di diffusione globale a livello molto alto”, ha spiegato il capo dell’Oms. … E l’Associazione italiana agenti di viaggi denuncia i giornalisti.

La nota di SGA – – “Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi apprende con stupore la notizia dell’iniziativa legale promossa dall’Aiav, Associazione italiana agenti di viaggi, nei confronti di una serie di testate (tra cui Il Messaggero, che in Abruzzo ha una propria edizione) con una denuncia per il reato di procurato allarme in relazione ai titoli e agli articoli dedicati in questi giorni alla notizia del Coronavirus.

Il sistema dell’informazione, al pari di ogni componente del corpo sociale, non è immune da legittime critiche e la categoria dei giornalisti possiede tutti gli strumenti di legge per vigilare sul rispetto delle regole deontologiche e sanzionare le violazioni.
Ciascun protagonista di fatti di cronaca ha a disposizione i rimedi previsti dalla legge sulla stampa (diritto di replica, precisazioni, smentite) per esprimere il proprio diverso punto di vista rispetto a quanto riportato da giornali e altri mezzi di comunicazione giornalistica.

Quello che è da stigmatizzare è il ricorso allo strumento della denuncia penale o dell’azione civile che, soprattutto quando così generico e generalizzato, assume il chiaro sapore di intimidazione nei confronti dell’intera categoria, impegnata seriamente in questi giorni, specificamente anche in Abruzzo, a fornire un’informazione puntuale e attendibile sull’emergenza, che ha creato nell’opinione pubblica comprensibile ansia e sacrosanto bisogno di comprendere e capire.

Compito che i giornalisti abruzzesi continueranno a svolgere con scrupolo, respingendo l’attacco ingiustificato, l’ennesima querela temeraria, che arriva, questa volta, da un’importante categoria economica. Spiace per questo ancor di più, infine, che sia proprio un avvocato del foro di Pescara a garantire il suo patrocinio all’iniziativa dell’Aiav”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K