“Der Spiegel”: Italia esporta mafia nigeriana in Germania

La mafia nigeriana potrebbe infiltrarsi in Germania. È quanto sostiene oggi il settimanale tedesco “Der Spiegel”, che afferma di aver visionato alcuni documenti dei servizi. Secondo il documento pubblicato dal quotidiano tedesco,il netto afflusso in Germania di sempre più nigeriani richiedenti asilo provenienti dall’Italia porterà alla proliferazione di strutture del crimine organizzato nigeriano, note per la loro estrema brutalità.

Nel 2018, riferisce “Der Spiegel”, in Germania hanno richiesto asilo “più di 10 mila nigeriani, pari a un incremento del 30 per cento rispetto all’anno precedente”

Tale aumento, per la polizia tedesca e l’Ufficio federale per le migrazioni e i rifugiati (Bamf), è ascrivibile alla cosiddetta “immigrazione secondaria”. Si tratta di migranti che, giunti in un paese, si trasferiscono successivamente in un altro Stato. È questo il caso dei numerosi nigeriani che lasciano l’Italia, “dove sono registrati in più di 100 mila, per dirigersi a nord, con la Germania tra le loro destinazioni principali”.

Intanto, in Italia, sono attivi gruppi criminali nigeriani, come la Suprema confraternita Eiye o l’Ascia nera, che “trattano da pari con la criminalità organizzata locale”, nota il Bnd nel rapporto visionato da “Der Spiegel”. Ora, si legge inoltre nel documento, le organizzazioni criminali nigeriane starebbero tentando di espandere la loro attività dall’Italia alla Germania.  agenzianova.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K