Coronavirus: Arabia Saudita vieta l’ingresso ai pellegrini

RIAD – L’Arabia Saudita sospende “temporaneamente” l’ingresso sul suo territorio dei pellegrini che si recano alla Mecca, per “impedire l’arrivo del nuovo coronavirus nel regno e la sua diffusione”. Lo ha annunciato oggi il Ministero degli Affari esteri saudita, che ha sospeso anche l’ingresso nel Paese arabo ai viaggiatori con visti turistici di paesi in cui il nuovo coronavirus è già diffuso.

Il governo saudita ha deciso di “sospendere temporaneamente l’ingresso nel regno per eseguire l’Umra e visitare la Moschea del Profeta”, ha affermato il ministero in una nota. L’Umra, che attira decine di migliaia di musulmani alla Mecca ogni mese, è un pellegrinaggio che può essere celebrato in qualsiasi momento dell’anno, a differenza dell’Hajj, che può essere fatto solo in date precise del calendario lunare islamico.

L’Arabia Saudita ha anche sospeso l’ingresso ai viaggiatori con visti turistici di paesi in cui il nuovo coronavirus è diffuso, secondo criteri che devono essere stabiliti dalle autorità sanitarie. “Queste procedure sono temporanee e sono soggette a valutazione continua da parte delle autorità competenti”, ha aggiunto il ministero. ANSAMED

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K