UE, Timmermans: “In Europa c’è emergenza fascista”

In Europa, “ovunque vedo antisemitismo, razzismo, xenofobia, c’è un’emergenza fascista”. Parola dell’olandese Frans Timmermans, numero due della Commissione europea ed esponente del Partito socialista europeo. Che in un’intervista al Corriere della Sera attacca anche il leader della Lega, Matteo Salvini: “Si crede il salvatore del Paese, ma se la situazione dei migranti in Italia è migliorata” il merito è delle “politiche realizzate passo per passo con l’Unione europea”.

L’emergenza fascista – Timmermans, balzato di recente agli onori delle cronache per aver intonato Bella Ciao durante un meeting a Bruxelles dei socialisti (in perfetto italiano, visto che ha studiato da giovane a Roma e da allora è un accanito tifoso della squadra di calcio giallorossa), si è detto preoccupato per l’aumento dei movimenti neofascisti e del razzismo in Europa: “Ovunque vedo antisemitismo, razzismo, xenofobia, c’è un’emergenza fascita – spiega – Anche se non usano le stesse denominazioni, ad accomunarli sono odio e rabbia. Il pericolo più grave che vedo è la grande bugia della sostituzione etnica che sarebbe in corso: la leggenda secondo cui stanno prendendo i nostri posti. Si cercano colpevoli – prosegue il vicepresidente della Commissione – si fomentano odio ed esclusione. Questa è una bugia pericolosa e compito della sinistra è di smascherarla, parlando della paura ma trovando insieme alle persone una soluzione realista senza puntare il dito contro le minoranze”.

Milano: in 36 scuole gli stranieri sono più degli italiani

Quanto a ‘Bella Ciao’, cantata insieme all’ex premier italiano Paolo Gentiloni, ora sua collega in Commissione, “non capisco come si possa esser criticato per aver dimostrato il nostro rispetto verso i partigiani italiani che hanno combattuto per la libertà”, ha tagliato corto.

http://europa.today.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K