Quirinale, spunta il nome di Franceschini

Tutto gira intorno a loro. Matteo Renzi, certo, ma anche Dario Franceschini. I retroscena si scatenano sulle parole che il leader di Italia Viva ha speso, dal palco della Leopolda, sulla “legislatura che deve arrivare all’elezione del presidente della Repubblica” nel 2022, e al vero obiettivo dell’alleanza giallorossa, scegliere un nome pro-Europa da piazzare al Quirinale dopo Sergio Mattarella.

La frase di Renzi, “con o senza Giuseppe Conte”, ha dato il là all’ipotesi che nel caso l’avvocato non reggesse la pressione e fosse defenestrato, a quel punto sarebbe proprio Franceschini, grande nemico interno di Matteo ai tempi del Nazareno, l’uomo del compromesso da piazzare a Palazzo Chigi per far reggere l’alleanza. Ma secondo Augusto Minzolini, il ministro dei Beni Culturali e capo-delegazione del Pd al governo sarebbe utilissimo anche sul medio-lungo periodo.

Nel suo retroscena sul Giornale, Franceschini rientra nel novero del toto-Colle insieme a Walter Veltroni e Romano Prodi, due grandi habitué del ruolo. Pesante, in questo senso, la confidenza di Pierdomenico Marino, uomo-ombra di Franceschini: “La mia massima aspirazione è stare nel gruppo del Quirinale. Se è necessario anche a fare il direttore della tenuta di Castelporziano, magari per girarla a cavallo e contare cinghiali“. Tu chiamali, se vuoi, segnali.

www.liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K